EUR

EUR: a 56 anni dall’inaugurazione, a Roma riapre il Giardino delle Cascate, tra getti d’acqua, scogliere e pietre naturali.

Dopo un lavoro di restyling ha riaperto a Roma il Giardino delle Cascate sul laghetto dell’Eur. Si tratta di un moderno giardino di paesaggio – una rarità a Roma, che ne ha molti ma non moderni –  realizzato nel 1961 su disegno del grande Raffaele De Vico.

Fu chiuso presto e usato solo sporadicamente come set cinematografico, ora riapre a 56 anni dall’inaugurazione. Presenti al taglio di nastro Roberto Diacetti, presidente di Eur S.p.A., il presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito e il presidente del IX Municipio Dario D’Innocenti.

L’architetto Franco Zagari, autore di alcuni essenziali “complementi” all’opera ha commentato così “Il Giardino delle Cascate è forse il giardino moderno italiano più interessante della seconda metà del Novecento”.

Un armonioso intreccio di salti e getti d’acqua, scogliere, pietre naturali, piante di diverse specie. Il tutto caratterizzato da simmetrica e “classica” regolarità tipiche della tradizione progettuale italiana. La sua funzione non è meramente estetica: con i suoi movimenti d’acqua contribuisce all’ossigenazione delle acque del lago.

Il restyling ha visto la riparazione del ponte Hashi (che vuol dire “ponte” in giapponese) di Zagari, la cui pavimentazione vetrata era stata danneggiata da vandali: il ponte pedonale che passa sulla cascata centrale, connettendo le diverse sponde e facendo del giardino un tutt’uno con l’assieme del lago artificiale e delle sue frequentatissime passeggiate (come quella detta “giapponese”).

“Un tassello della valorizzazione dell’Eur”, ha detto il presidente del Municipio IX, “un gioiello che s’incastona in un Municipio che fa del verde il suo vanto”.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 7 alle 20.