SETTIMANA NAZIONALE DELLA CELIACHIA
Foto di DiLei

SETTIMANA NAZIONALE DELLA CELIACHIA: dal 13 al 21 maggio 2017 tanti eventi presso i mercati rionali di Roma per sensibilizzare e informare.

Dal 13 al 21 maggio 2017 si tiene la Settimana Nazionale della Celiachia organizzata da AIC Lazio Onlus in collaborazione con “Blog IN – il food blogging in persone”. SETTIMANA NAZIONALE DELLA CELIACHIA

Presso i mercati rionali che aderiscono a Mercati d’Autore ci saranno una serie di incontri con l’obiettivo di dare informazioni sulla patologia, per capire quindi cos’è e come trattarla, ma anche e soprattutto per scoprire nuove e intriganti ricette.

La celiachia è un’infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. Si tratta di una patologia che inizialmente ha colpito un nucleo ristretto della popolazione, per poi espandersi a macchia d’olio. Secondo Paola Fagioli – presidente AIC Lazio (Associazione Italiana Celiachia del Lazio) – sono circa 14,000 le persone diagnosticate celiache sul territorio di Roma e provincia, mentre in tutto il Lazio ne sono state individuate 17,000.

L’identificazione della celiachia comporta la conseguente eliminazione del glutine dalla propria alimentazione, e nell’adozione di una dieta adeguata. Tuttavia si può mangiare con gusto anche senza assumere il glutine.

Continua a leggere per conoscere i mercati rionali aderenti…