Home ABOUT SARDINIA Hyperloop, il supertreno ci porterà dalla Sardegna alla Corsica in 40 minuti

Hyperloop, il supertreno ci porterà dalla Sardegna alla Corsica in 40 minuti

La corsa. Secondo la Hyperloop con il sistema brevettato e già testato in un percorso nel deserto del Nevada è possibile trasportare passeggeri e merci. In Europa sono state individuate sette rotte: Germania, Estonia-Finlandia, Spagna-Marocco, Corsica- Sardegna, Olanda, Polonia, Regno Unito-Scozia-Galles. Le nove tratte serviranno 75 milioni di europei, 44 città, con 5mila chilometri di percorso. La simulazione sardo-corsa ha superato la prima fase selettiva dell’Hyperloop One Global Challenge, insieme ad altre 34 proposte. L’incontro. Il progetto è firmato dalla società corsa FemuQuì. Deiana, delegato dai due presidenti Francesco Pigliaru e Gilles Simeoni, ha incontrato l’amministratore delegato di Hyperloop One, Rob Lloyd. «Abbiamo sostenuto da subito l’idea della società FemuQuì di collegare Sardegna e Corsica con Hyperloop – dice Deiana –. Abbiamo colto la portata rivoluzionaria di questa tecnologia che, come è successo con il trasporto aereo nel Novecento, potrebbe mutare radicalmente il concetto e i tempi della mobilità con ricadute a livello economico e sociale incalcolabili. Anche la Sardegna, dove si creassero le condizioni, può essere pronta a investire in questa sfida».

A Chilivani non si cambia. Per chi è abituato alle scalcinate ferrovie della Sardegna viene più o meno impossibile credere all’idea che in 40 minuti si arrivi da Cagliari a Bastia. Più o meno il tempo che fino all’anno scorso le affannate littorine impiegavano per coprire la tratta Nuoro-Macomer. Più o meno come passare dal carro a buoi all’astronave. Oggi il treno da Cagliari arriva a Sassari in tre ore. Il traghetto dalla Corsica alla Sardegna ci mette almeno 50 minuti. Inutile parlare dei collegamenti con penisola e resto dell’Europa in cui si pagano anni di gap strutturale. Una rivoluzione, ma sui tempi è ancora presto per parlarne. Il progetto presentato in Olanda davanti ai vertici della società Usa è già strutturato anche nei dettagli. Il percorso sardo-corso prevede anche fermate intermedie per mettere in rete quattro porti, il porto canale di Cagliari, quattro aeroporti e sette stazioni ferroviarie, tutti raggiungibili in tempi ridottissimi. «Con Hyperloop, due regioni europee periferiche come Sardegna e Corsica che scontano ritardi nello sviluppo economico causati anche dalle difficoltà di interconnessione nella mobilità, potrebbero costituire una realtà territoriale unica e un asse di comunicazione omogeneo tra nord e sud del Mediterraneo».

Fonte: la Nuova Sardegna – @Luca Rojch

 

Exit mobile version