FONTANA DI TREVI

FONTANA DI TREVI: preservare il monumento di Roma con un passaggio senza la possibilità di fermarsi, questa l’idea  per regolare il flusso di turisti.

La sindaca Virginia Raggi, in diretta a Porta a Porta ha lanciato un’idea per regolare il flusso di turisti a Fontana di Trevi: “un percorso di fruizione che non consenta di fermarsi”, mentre è stata rigettata l’ipotesi del ministro Franceschini di limitare il numero di ingressi con “numero chiuso”.

L’intenzione dei Cinque Stelle è quella di incrementare la sorveglianza dei monumenti di Roma.

“Noi abbiamo un corpo della polizia municipale di circa 5mila unità, l’età media è molto alta, tra 55 e 60 anni. Sorvegliano moltissimo le strade ma iniziano a sorvegliare anche tutti i monumenti” spiega la prima cittadina “Roma è piena di monumenti, di siti. Li stiamo già piantonando h24, ma non ho ancora il potere di moltiplicare i vigili se io devo mettere più vigili a presidiare i monumenti, li tolgo dalle strade. Lo rivendico: abbiamo tantissimi monumenti che vanno preservati”.

Rivolgendosi poi al Governo centrale ha affermato “Fare le battute è facile, le faccio anch’io, ma magari non stasera che la situazione è drammatica. Anche qui ho bisogno che il governo mi aiuti a piantonare meglio i monumenti affinché io possa utilizzare i vigili che ho, in un numero sottodimensionato, anche per le strade. La coperta è cortissima”.