Orari di apertura dei Monumenti a Cagliari:

I monumenti a Cagliari, se non indicato diversamente sulla scheda di ognuno di essi, saranno visitabili gratuitamente sabato e domenica con il medesimo orario continuato, dalle ore 9,00 alle ore 20,00.

Monumenti Aperti e diversamente abili:

Anche quest’anno saranno attivi numerosi progetti aderenti all’iniziativa speciale ” Cultura senza Barriere – Monumenti Aperti a tutti“, alcuni di questi però vanno prenotati per tempo come il CTMAmicobus, il servizio porta a porta di CTM SpA dedicato alle persone che non sono in grado di utilizzare il comune servizio di trasporto pubblico di linea ed hanno necessità di un’assistenza speciale, si tratta di persone affette da disabilità, invalidi civili, anziani ultrasessantenni non autosufficienti ed altri con limitazioni psicofisiche, beneficiari di agevolazioni tariffarie regionali sui trasporti pubblici. Il servizio si prenota al numero verde 800259745 o direttamente sul sito del CTM, e deve pervenire entro il giorno prima l’utilizzo del servizio. In occasione di Cagliari Monumenti Aperti 2017 il servizio sarà attivo sabato 13 maggio dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (con prenotazione fatta il venerdì entro le 18.00) e domenica 14 maggio dalle ore 9.00 alle ore 20.00 (con prenotazione fatta il sabato entro le 10:00), prevedendo come destinazioni i soli Monumenti interessati dalla manifestazione.

Monumenti Aperti, famiglie e bambini:

Cagliari ha pensato anche ai bambini e alle famiglie, perciò – nello spirito di Cagliari Città Europea dello Sport – sono stati creati quattro itinerari “in movimento”:

  • Un percorso di Trekking Urbano attraverserà i quartieri storici di Castello, Marina e Villanova, con un focus sull’architettura urbana e sul paesaggio cittadino, narrato attraverso i suoi alberi monumentali.
  • La città vista dal mare e la linea di costa, saranno l’oggetto del percorso su imbarcazione a vela,
  • Il sistema di aree umide delle Saline e dello Stagno del Molentargius, potrà essere esplorato in bicicletta.
  • Anche l’Ippodromo di Cagliari, sarà protagonista della giornata, con un’attività a cavallo.

La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotare le attività che saranno disponibili fino all’esaurimento dei posti. Per maggiori info e prenotazioni: tel. 070 666399, cell.  346 6673565 o , dal martedì al sabato 9.00/13.00 – 16.00/20.00.