NOTTI MEDIEVALI

NOTTI MEDIEVALI: torna la  IV edizione della rievocazione storica che avrà come tema  l’agricoltura, l’allevamento e il commercio nel 1200.

Il 13 e 14 maggio a Terlizzi presso il complesso monastico medievale di Santa Maria di Cesano  si terrà la IV edizione di Notti Medievali.

Si tratta di una rievocazione storica organizzata dall’associazione “Torre Normanna” e patrocinata dal Comune di Terlizzi, Assessorato alla cultura e turismo.

Il tema dell’evento sarà l’agricoltura, l’allevamento e il commercio nel XIII secolo.

«Non semplici rappresentazioni – dichiara Michele Amendolagine, organizzatore dell’evento -, ma orti realmente coltivati secondo le tecniche tradizionali medievali, veri animali d’allevamento, mercanti e artigiani impegnati dal vivo nelle proprie attività che faranno rivivere la quotidianità del mondo medievale, coinvolgendo direttamente il visitatore all’interno di quelli che sono i modi e i ritmi della vita nel XIII secolo, scanditi dal lavoro, dalla preghiera ma anche dai pericoli che rendono impossibile ‘abbassare la guardia’».

Tra le novità di quest’anno una zona dedicata ai mestieri esercitati esclusivamente dalla comunità ebraica di Trani che ebbe importanti collegamenti commerciali e finanziari con la città di Terlizzi, con la rievocazione di un provvedimento riguardante l’economia, disposto da Federico II.

Sarà possibile utilizzare l’area parcheggio del vicino Mercato dei Fiori, così come verrà organizzato il servizio di bus navetta sia dal centro città (con partenze da corso Garibaldi da e verso il complesso) che dallo stesso Mercato di via Italo Balbo.

Terlizzi Santa Maria di Cesano Strada vicinale Cesano 18.30-23.30;10.00-23.00 ingresso a pagamento (3€; ingresso gratuito per bambini under 6, anziani over 70, disabili; 1€ per gruppi organizzati (min. 20 persone) Info. 3480521280