LA RINASCENTE

LA RINASCENTE: dal 24 maggio a Palazzo Reale è aperta la mostra che celebra 100 anni di storia dei Grandi Magazzini con opere di grandi artisti.

Ha aperto il 24 maggio a Palazzo Reale la mostra che celebra i 100 anni del nome della Rinascente. L’esposizione racconta un secolo di storia del costume e della cultura italiana e sarà visitabile fino al 24 settembre 2017.

La storia dei grandi magazzini ha visto la loro rinascita proprio nel 1917 quando furono acquistati da Senatore Borletti. Fu Gabriele D’Annunzio che su commissione ideò il nome La Rinascente per lo store che sarebbe diventato in seguito uno dei più famosi al mondo.

La Rinascente ebbe un impatto innovativo sui modelli di consumo e sull’evoluzione che portò Milano ad affermarsi come motore economico dell’Italia postunitaria.

La mostra LR100. Rinascente. Stories of Innovation celebrerà l’anniversario nelle sale dell’Appartamento del Principe al piano nobile di Palazzo Reale con opere d’arte, grafica, oggetti di design, immagini storiche e contributi inediti, che dimostrano come la Rinascente abbia scritto capitoli importanti nella storia del costume, della comunicazione e della grande distribuzione.

I visitatori saranno guidati attraverso un percorso tematico dedicato agli ambiti in cui l’azienda ha dimostrato una particolare capacità progettuale e realizzativa: la storia della Rinascente dal 1865 ad oggi; Marcello Dudovich e la nascita della cartellonistica; cinema e video; cataloghi e house organ; la nuova comunicazione e la nuova grafica dagli anni Cinquanta in avanti; gli allestimenti e gli eventi; i nuovi consumi; il costume e la moda con la rivoluzione del prêt-à-porter; il centro design Rinascente; la nascita del Compasso d’oro (1954-1964); lo scenario futuro.

Continua a leggere per conoscere gli orari di apertura…