LUOGHI STORICI

LUOGHI STORICI: quarto e decimo posto per la Basilica di San Pietro e il Duomo di Milano nella classifica mondiale di Tripadvisor.

Secondo la classifica stilata da Tripadvisor, il Duomo di Milano e la Basilica di San Pietro di Roma sono tra i luoghi storici più apprezzati al mondo.

Rientrano infatti nella top ten della classifica internazionale, rispettivamente al decimo e quarto posto.

Sul podio troviamo il tempio di khmer di Angkor Wat  in Cambogia, la Grande moschea Sheikh Zayed ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi, la cattedrale e moschea di Cordoba in Spagna.

Seguono quindi la Basilica di San Pietro, tempio della cristianità, al quarto posto, il Taj Mahal di Agra in India al quinto posto, la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato a San Pietroburgo in Russia al sesto posto, la Grande muraglia cinese nella sezione meglio conservata a Mutianyu al settimo posto, Machu Picchu in Perù all’ottavo posto, Plaza de España di Siviglia in Spagna al nono posto e il Duomo di Milano al decimo posto.

Valentina Quattro, portavoce di Tripadvisor per l’Italia ha comment«I luoghi storici non sono solo belli da vedere ma raccontano anche un pezzo di storia e di cultura locale — ha commentato —. I viaggiatori che vogliono scoprire a pieno le meraviglie più apprezzate dalla nostra community, oltre a leggerne le recensioni, possono prenotare direttamente su Tripadvisor visite guidate, biglietti di ingresso saltafila o tour esclusivi e inediti per trarre il meglio dall’esperienza».

I parametri tenuti in considerazione per stilare la classifica sono stati la quantità e qualità delle recensioni e i punteggi dei luoghi storici in tutto il mondo raccolti in un periodo di 12 mesi. I premi riconoscono 706 luoghi storici in 82 Paesi.

Italia, Francia e Spagna pluripremiate in Europa.Con due attrazioni a testa premiate a livello europeo, Italia, Francia e Spagna occupano da sole più della metà della Top 10 del Vecchio Continente.

Nella classifica nazionale il primo e il secondo posto sono occupate rispettivamente dalla Basilica di San Pietro e il Duomo di Milano. Al terzo posto troviamo Piazzale Michelangelo seguito dal Colosseo al quarto posto. Il Pantheon è al quinto posto, Fontana di Trevi al sesto posto, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore al settimo posto, Piazza Navona all’ottavo posto, Basilica di San Marco al nono e Palazzo Ducale al decimo posto.