SAGRE

SAGRE: feste in tutta Italia per celebrare l’arrivo dell’estate assaporando piatti tipici e frutta di stagione. Ecco l’elenco regione per regione.

Sagre in Lombardia giugno 2017

  • Sagra della cipolla rossa (Breme, PV – dal 9 al 18 giugno 2017): la cipolla rossa bremese, dolcissima e croccante, altamente digeribile, si coltiva solo in questa città in provincia di Pavia. Dalla seconda domenica alla terza domenica di giugno, la Polisportiva Bremese con il patrocinio del comune di Breme organizza la Sagra della cipolla rossa di Breme De.C.O., per degustare piatti tipici con la cipolla protagonista.
  • Festa del pescatore (Lainate, MI – dal 16 al 18 giugno 2017): storica sagra culinaria lainatese per gustare un ricco menu con specialità a base di pesce alla griglia, fritto e al forno cucinato dai pescatori. La sagra si svolge nel parco della villa Visconti Borromeo Litta. Per i bambini ci saranno tanti giochi gonfiabili, mentre per i più grandi tanta buona musica.
  • La pulentada (Comazzo, LO – dall’1 al 4 e dal 9 all’11 giugno 2017): Lavagna di Comazzo in festa con La Pulentada, che proporrà un ristorante al coperto dove gustare cucina casalinga e tanto intrattenimento musicale.

Sagre in Piemonte giugno 2017

  • Sagra della fragola (Nebbiuno, NO – dal 3 al 4 giugno 2017): Fosseno di Nebbiuno ospita l’annuale e tradizionale sagra della fragola, organizzato dalla Famiglia Fossenese del Cucù. Tantissimi i piatti da gustare, come il risotto alle fragole. Non mancherà una pista da ballo dove scatenarsi.
  • Sagra degli agnolotti del plin (Cinzano di Santa Vittoria d’Alba, CN- dall’8 all’11 giugno 2017): tutti gli anni il secondo fine settimana di giugno, in occasione dell’anniversario della parrocchia di Santa Paola, la frazione Cinzano di Santa Vittoria d’Alba ospita la sagra dedicata agli agnolotti del plin, tipici di questa terra. Nel corso dei festeggiamenti si elegge Miss Cinzano.

Sagre nelle Marche giugno 2017

  • Sagra del coniglio in porchetta (Ostra, AN – dal 9 al 12 giugno 2017): la città anconetana ripropone una sagra dove gusto e tradizione rivivono. Il coniglio in porchetta e le tagliatelle al coniglio sono le due specialità da abbinare ai vini del territorio. Musica e intrattenimento completano il programma.
  • Sagra dei Vincisgrassi (Osimo, AN – dal 22 al 25 giugno 2017):  le famose lasagne marchigiane protagoniste insieme ad altri piatti tipici della regione. La sagra continua con musica e tanto intrattenimento.

Sagre nel Lazio giugno 2017

  • Sagra della tellina (Passoscuro, RM – dal 2 al 4 giugno 2017): la migliore cucina per celebrare questo frutto del mare, con intrattenimento per i piccoli, buona musica, divertimento, artisti di strada e molto altro ancora.
  • Sagra delle cerase (Palombara Sabina, RM – dall’8 all’11 giugno 2017): le ciliegie vengono celebrate con una grande sagra, che per quattro giorni proporrà tanti spettacoli e tanta buona musica, senza dimenticare l’intrattenimento per i bambini e la sfilata dei carri allegorici.

Sagre in Liguria giugno 2017

  • Sagra delle acciughe (Teriasca, GE – dall’1 al 3 giugno 2017): il comitato Fuoco sotto il cielo organizza a Teriasca di Sori la Sagra delle Acciughe, con un menù ricco di prelibatezze come le acciughe fritte, il bagnun di acciugne, ma anche piatti di carne. Tanto l’intrattenimento musicale e l’animazione.
  • Festival del Canestrelletto (Torriglia, GE – 4 giugno 2017): i biscotti più famosi della Liguria celebrati in una festa che propone degustazioni della ricetta originale, menu e cocktail e tanto intrattenimento.