o

Milano Arch Week: Dal 12 al 17 giugno, la manifestazione ideata da Politecnico e Triennale sotto la direzione artistica di Stefano Boeri.

Milano indubbiamente Capitale degli eventi. Dopo il successo del Fuorisalone, arriva la Settimana dell’Architettura. Il Comune di Milano, insieme al Politecnico e alla Triennale promuovono dal 12 al 17 giugno una settimana di eventi dedicati all’architettura e alle trasformazioni urbane, la Milano Arch Week.

Milano Arch WEEK nasce da un’idea che il Politecnico, sotto la direzione artistica di Stefano Boeri – spiega il sindaco di Milano, Giuseppe Sala – ha sviluppato a partire dai festeggiamenti per il suo centocinquantenario e che, da quest’anno, diventerà un contenitore di iniziative diffuse in città, con un epicentro nelle sale della Triennale e nel Teatro Burri al Parco Sempione.

Boeri, il papà del Bosco Verticale, il grattacielo più bello del pianeta: solo una delle costruzioni simbolo dello skyline milanese, dove accanto ai classici – Pirellone e Torre Velasca – mette le visioni di César Pelli, Zaha Hadid, Daniel Libeskind, Arata Isozaki, solo per citarne alcuni.

Lo spirito di Milano Arch Week, spiegano infatti gli organizzatori, è di coinvolgere le istituzioni e realtà che operano nel campo della progettazione invitandole a partecipare con proposte e iniziative alla realizzazione di un evento che evidenzi Milano come città di riferimento per l’architettura internazionale.


milano arch week


Milano Arch Week – ha detto Sala – sarà anche l’occasione per chiamare a Milano, nei luoghi dell’architettura contemporanea e storica, i grandi visionari dell’architettura mondiale, i migliori progettisti del mondo e ricercatori, studenti, professionisti per raccontare, attraverso il presente della città, il futuro dell’Architettura delle città del mondo”.

Un nuovo appuntamento dunque, per cavalcare il momento d’oro del turismo milanese – con Milano meta “super gettonata” sui portali dedicati – grazie alla spinta generata dagli eventi.

Continua a leggere per conoscere il programma…