PIAZZA DUOMO
Foto Filarmonica della Scala

PIAZZA DUOMO: torna il suggestivo concerto che offre la possibilità di ascoltare la Filarmonica della Scala gratuitamente.

Anche quest’anno Piazza Duomo farà da cornice per il ‘Concerto per Milano’ della Filarmonica della Scala. Domenica 11 giugno, alle 21.30, ci sarà la quinta edizione dell’annuale appuntamento sinfonico gratuito che trasforma il cuore del capoluogo lombardo in una grande sala da concerto ‘open air’.

A dirigere l’orchestra il maestro Riccardo Chailly; l’ospite solista di questa edizione è Nikolaj Znaider che interpreta il Concerto di Čajkovskij, tra i brani più popolari del repertorio violinistico e più amati dal pubblico dei concerti.

Come omaggio alla musica italiana invece Chailly dirige Otto e mezzo e Amarcord di Nino Rota, pagine che hanno fatto da colonna sonora ai due capolavori cinematografici di Fellini, insieme con Pini di Roma di Ottorino Respighi.

Il concerto sarà trasmesso in diretta da Rai Cultura su Rai 5 in HD e sul portale web RaiPlay, oltre che su Radio3, sul canale Arte nei paesi francofoni e in Giappone su Classica Japan del network Tohokushinsha, fa parte del progetto Open Filarmonica che raccoglie tutte le iniziative sviluppate in collaborazione con il Main Partner UniCredit al fine di rendere la musica sinfonica accessibile a tutti.

La serata è realizzata insieme allo sponsor Allianz Italia insieme al sostegno di Accenture. Cinque maxischermi e un impianto audio ad alta definizione consentono la visione e l’ascolto ottimali da qualsiasi punto della piazza.