METEO

METEO: in arrivo in tutta Italia temperature roventi anche fino a 40 gradi a causa dell’Anticiclone africano. Si tratta di una delle Primavere più calde dal 1800.

E’ cominciata una delle settimane più calde dell’anno a Milano e la causa sarebbe un rafforzamento dell’Anticiclone africano che porterà temperature roventi in tutta Italia.

L’ondata di caldo investirà soprattutto il Nord dove si registreranno temperature superiori ai +35°C già a partire dal 13 giugno. Valori elevati specialmente nelle aree di pianura e, naturalmente, a ridosso di fiumi e laghi dove la temperatura percepita potrebbe superare i +40°C.

Inoltre dal pomeriggio di mercoledì 14 e per tutta la giornata di giovedì 15 giugno potrebbero verificarsi improvvisi temporali su gran parte della Lombardia con elevato rischio di fenomeni grandini ed elevata attività elettrica. I fenomeni temporaleschi saranno brevi ma violenti provocando uno sbalzo di temperature. 

A partire dal week end i valori termici tenderanno rapidamente a diminuire riportandosi su temperature nella media del periodo. La primavera 2017 è stata la seconda più calda, dopo quella del 2007, e la terza più siccitosa dal 1800.