PIRAMIDE CESTIA

PIRAMIDE CESTIA: venerdì 23 giugno 2017 ci sarà un’apertura e visita guidata gratuita all’interno della Piramide e nell’area archeologica a cura dei volontari FAI.

Di giorno, vista dall’esterno, fa parte del paesaggio urbano quotidiano. Di sera e col calare del buio la Piramide, il monumento funebre di Caio Cestio, costruito tra il 18 e il 12 a.C., diventa luogo di insolito fascino segreto. Visiterete e sentirete la storia del monumento inserito all’interno del percorso delle mura Aureliane, edificato sull’onda della moda egiziana allora imperante in meno di 330 giorni, come lo stesso Caio Cestio aveva espressamente indicato nel suo testamento.

Entreremo nella camera sepolcrale, originariamente murata al momento della sepoltura come nelle piramidi egizie. E’ ampia circa 23 mq, ha la volta a botte e pareti decorate.

La piramide è stata oggetto di un recente restauro, che gli ha restituito l’antico splendore. Il progetto, finanziato dal mecenate giapponese Yuzo Yagi, è stato realizzato in 327 giorni e si è concluso il 19 dicembre 2014 con 75 giorni di anticipo rispetto alla stima. Piramide, ancora una volta, da record.

Storie di monumenti, storie di persone, dettagli di Roma scrutati alla sera, alle porte della notte. Per conoscerla sotto un’altra luce, per amarla e proteggerla ancora di più.

L’evento sarà gratuito: basterà presentarsi in loco e, in ordine di arrivo, verranno creati dei gruppi. Ci sarà solamente una “corsia preferenziale” per gli iscritti FAI.

Apertura dalle ore 18 alle ore 22 in Via Raffaele Persichetti. Ultimo ingresso alle ore 21.15.

Si consigliano scarpe comode.

 In collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Colosseo, Area Archeologica Centrale di Roma.

Condividi l’evento con #cosaFAIstasera #fairoma #failazio #FAIgers #PiramideCestia

Menziona su   @Delegazione FAI Roma e tagga il @FAI_Lazio