METEO ITALIA: in arrivo 100 ore di aria rovente, temperature oltre i 40 gradi

METEO ITALIA

METEO ITALIA: nei prossimi giorni la penisola sarà invasa da un’ondata di caldo molto intensa che porterà a temperature altissime, ecco i dettagli.

Nelle ultime settimane abbiamo patito temperature molto più alte rispetto alle medie stagionali, e quanto pare dovremo prepararci per un’altra ondata di caldo dovuta all’alta pressione di matrice africana che ci accompagnerà per tutto il resto della settimana, quindi sole e afa fino a domenica.
Ma questa ondata di caldo sarà più intensa delle precedente sia come intensità del fenomeno che come durata. A causa dell’aumento delle temperature diurne e notturne percepiremo un disagio crescente, accentuato dall’umidità in aumento e quindi dall’afa. Non si prevedono ricambi d’aria significativi o passaggi perturbati almeno fino all’inizio della prossima settimana e ciò aggraverà il problema della siccità.
Sono attese circa 100 ore consecutive di afflusso di aria rovente in cui tutta Italia sarà una fornace a partire da mercoledì 21 mentre si raggiungerà il “clou” nella giornata di venerdì 23, quando il termometro segnerà temperature anche oltre i 40 gradi.

Nella giornata di mercoledì sono previsti temporali locali e isolati temporali di calore, più occasionalmente anche su Appennino tosco-emiliano, su quello abruzzese e su quello calabro-lucano. Le massime quasi dappertutto saranno comprese fra 29 e 34 gradi, con punte fino a 35-36 gradi.
Giovedì il clima sarà molto caldo e le temperature saranno in ulteriore aumento, con picchi fino a 36-37°C.
Fonte: meteo.it
CONDIVIDI