Infiorata storica di Roma
INFIORATA STORICA DI ROMA 2017

Infiorata storica di Roma Giovedi 29 Giugno 2017, in occasione della festa dei Patroni Ss. Pietro e Paolo, Pro Loco Roma Capitale organizza la VII edizione dell’Infiorata Storica di Roma ! Una manifestazione storica, che riprende i fasti delle antiche feste barocche e riporta a Roma la tradizione delle Infiorate col loro tripudio di colori.

ORIGINI DELL’INFIORATA STORICA DI ROMA

Da sette anni grazie all’impegno di Pro Loco Roma e di maestri infioratori giunti da tutta Italia, rivive nella Capitale una tradizione a lungo dimenticata. La prima Infiorata Storica venne realizzata in occasione della festa patronale nel lontano 1625, per opera del responsabile della Floreria Vaticana Benedetto Drei e di suo figlio Pietro. Era il pontificato di Papa Urbano VII e piazza San Pietro venne ammantata di “fiori fondati e minuzzati ad emulazione dell’opere del mosaico”, dedicati ai Ss. Pietro e Paolo. Morto Drei, a succedergli fu il grande Gian Lorenzo Bernini, principale artefice delle feste barocche, ed è in questo periodo che “quest’arte floreale da Roma si divulgò”, ai Castelli Romani, poi a Genzano e a Genazzano. La tradizione delle infiorate iniziò così a propagarsi a partire da Roma, ma proprio a Roma andò a scomparire già alla fine del XVII secolo. Oggi la tradizione rivive nel luogo in cui è nata, restituendo alla città la maternità di un patrimonio culturale da preservare e di un’espressione artistica da tramandare.

LA VII EDIZIONE DELL’INFIORATA STORICA DI ROMA

I preparativi per la VII Edizione dell’Infiorata Storica di Roma inizieranno già dal pomeriggio del 28 di giugno, con i volontari infioratori che allestiranno nottetempo i quadri floreali, regalando ai visitatori lo spettacolo dei loro coloratissimi tappeti la mattina seguente, 29 Giugno. L’impareggiabile bellezza di San Pietro e del colonnato del Bernini faranno da cornice alle opere realizzate da gruppi di Infioratori provenienti da tutta Italia per omaggiare la tradizione e la ricorrenza religiosa. Il Pontefice reciterà la Santa Messa in San Pietro e l’Angelus di mezzogiorno e l’intera giornata di festa si svolgerà all’insegna dell’amore per l’arte e per la tradizione, dei valori della condivisione e del piacere di stare assieme. Infiorata storica di Roma   L’Infiorata Storica di Roma – VII edizione vi aspetta il 29 Giugno, dal mattino e per tutta la giornata, in Piazza Pio XII, di fronte alla Basilica di San Pietro! Fai parte di una banda o gruppo storico, sei uno sponsor o vuoi partecipare come volontario alla realizzazione dei quadri? Scrivi qui :  info@prolocoroma.it