SELVA DI FASANO

SELVA DI FASANO: dal 25 giugno al 15 settembre va in scena l’iniziativa”Selva In Festival. Culture-Arti-Paesaggi”. Ecco il programma completo.

Per tutta l’estate la Selva di Fasano sarà protagonista di un ricco programma di eventi. Presentazioni di libri con saggisti, scrittori e giornalisti, mostre d’arte, musica, teatro, spettacolo, animazione per bambini, escursioni  fanno parte dell’iniziativa “Selva In Festival. Culture-Arti-Paesaggi”, con oltre sessanta appuntamenti  e manifestazioni.

Ecco il programma: 

Al Minareto la sezione del cartellone “Tramonti” si terrà alle ore 19.30: 22 luglio “Un canto per la Siria” col sassofonista Roberto Ottaviano ed altri; 29 luglio “Sangue nostro. I martiri d’Otranto”, spettacolo teatrale di Salvatore Arena con l’attore narrante Massimo Zaccaria; 5 agosto “Sguardi e respiri”, reading di poesie di Natalizia Pinto; 12 agosto “BlùKaleidoscope” trio (sax, arpa classica e percussioni); 19 agosto Carolina Bubbico (pianista, cantante, compositrice jazz), 26 agosto “Quatara”, gruppo di etno-music; 2 settembre “Un Nido per la tua voce”, band che proporrà musica su poesie di R. Tagore; 9 settembre “Wamboo – P”, sonorità mediterranee e orientali; un’ora prima di ogni performance, il “FAI” con l’arch. Beniamino Attoma Pepe guiderà il pubblico alla visita del Minareto, mentre tutti gli spettacoli saranno ad ingresso libero.

Per la sezione “Sotto un cielo di stelle”, Hindi Zahra, cantante e attrice marocchina naturalizzata francese si esibirà l’8 luglio nella Casina municipale alle 21.30; Harold Lopez Nussa, pianista cubano il 18 luglio al Minareto alle ore 21.30; “Rodada di Morna”, musica di Capo Verde il 23 luglio al Minareto alle 21.30; “Kenny Garrett Quintet” il 4 agosto al Minareto alle ore 21.30; Oreste Castagna (Rai Yo-yo) per “Agri-Teatro – i racconti della terra: l’olio” il 3 settembre nella Casina municipale alle ore 21.30. Tutti questi spettacoli saranno a pagamento ma con un prezzo del biglietto praticamente simbolico.

La sezione “Passaggi di tempo” prevede presentazioni di libri con Maurizio Pallante, “Solo una decrescita felice”, nel gazebo del “Sierra Silvana” alle ore 19 del 7 luglio; Zino Mastro, “Fasano-Selva… la storia continua. Una leggenda sportiva, 2007-2017” alle ore 20.30 nella Casina municipale il 14 luglio; Alberto Negri, “Il musulmano errante” alle ore 19 al Minareto il 21 luglio; Emilio Casalini, “Rifondata sulla bellezza”, al “Club Amici della Selva” alle ore 20.30 il 28 luglio; Sonia Raule, “L’amante alchimista”, nel gazebo del “Sierra Silvana” alle ore 19 del 6 agosto; Fabrizio Maltinti, “L’eredità del Profeta – da Maometto all’Isis le colpe dell’Occidente” alle ore 19 al Minareto l’8 agosto; Ferdinando Boero, “Ecologia della bellezza” alle ore 19 al Minareto l’11 agosto; Angela Taraborrelli, “Migrazione e integrazione” alle ore 19 al Minareto il 18 agosto; Ilaria Morali, “La storia è ancora maestra di vita?” alle ore 19 al Minareto il 25 agosto; a cura di Vito Antonio Leuzzi, “SaccoVanzetti” alle ore 19 al Minareto il 1° settembre; Donato Zoppo, “Caution Radiation Area. Alle fonti della musica radioattiva” alle ore 19 al Minareto l’8 settembre; “L’amico degli animali”, in ricordo di Angelo Lombardi, alle ore 19 nella Casina municipale il 14 settembre; Valerio D’Onofrio, “I 101 racconti di Canterbury” alle ore 19 al Minareto il 15 settembre. Altra sezione del cartellone è “Progetto Jobel Musica d’Organo” alle ore 21 nella chiesa Trullo del Signore con Simone Vebber il 9 luglio; Tina Christensen il 25 luglio; Robert Scheingraber l’8 agosto; Daniele Parussini il 22 agosto; Maurizio Salerno il 5 settembre.

La sezione “Ci vuole un fiore” è dedicata ai bimbi: laboratori (gratuiti) creativi ed educativi per i più piccoli a luglio dalle 17.30 alle 19.30 a Villa Ciccolella: “Un mondo a colori” (a cura di Estere Buzena, docente di Arte – Università di Lettonia) il 4 ed il 6 con “Via al colore”, il 13 e 18 luglio con “Natura in mosaico”, il 18 e 20 luglio con “Il vetro si colora”, il 25 e 27 con “La cartapesta”; ad agosto dalle 17.30 alle 19.30 nella Casina municipale “Agriteatro e natura”, a cura dell’associazione ”Le Nove Muse” con 1 e 3 agosto “Ci vuole un seme…”, l’8 e 10 “L’agri-pittura”, il 14 e 17 “Musica per le mie orecchie”, il 22 e 24 agosto “La natura e le sue ombre”, il 29 e 31 “La natura e il riciclo”.

Il cartellone si chiude con la sezione “Esplorazioni” con partenza bus-navetta gratuito 20 posti in Piazzetta Giannaccari alle ore 9.30, con guida specialistica: il 10 luglio a Borgo e cripta rupestre di San Marco, il 24 luglio a Museo e Parco archeologico di Egnazia, il 30 luglio alle antiche dimore della Selva, il 7 agosto alla Piana Olivetata-Parco Dune Costiere, il 13 agosto alle chiesette rurali della Selva, il 21 agosto alla Masseria storica di Pettolecchia, il 28 agosto al Parco insediamenti rupestri di Lama d’Antico.

Selva In Festival. Culture-Arti-Paesaggi
Fasano (BR) – Selva di Fasano
Dal 25 giu al 15 set 2017
Ingresso gratuito