SAGRE

SAGRE: tanti appuntamenti nel mese di luglio nella provincia di Milano e Lombardia con le feste paesane. Ecco l’elenco completo.

Festa estiva, sabato primo luglio 2017 a Mortara (PV). Nella cittadina della Lomellina si beve birra, si mangiano salsicce e si elegge la miss della festa. Gli stand enogastronomici vendono i propri prodotti.

Gigliata Party, sabato primo luglio 2017 a Monticello Brianza (LC). Lungo via Diaz dalle 15.00 alla mezzanotte si mangia e si beve a volontà. Il menù prevede piatti di carne, pesce e verdure alla griglia. Musica dal vivo ad allietare la serata.

Pesciolata, sabato primo luglio 2017 ad Albonese (PV). Alla sera, presso la tensostruttura allestita in via Manara Negroni, attivo il servizio ristorante con piatti di pesce e pesciolini (ma anche salamelle e lasagne di carne). Dopo cena si danza.

Notte bianca della birra, sabato 1 luglio 2017 a Senago (MI). Per le vie del centro, la sera, apertura straordinaria degli esercizi commerciali, partecipazione di bande musicali, spettacoli di strada e, ovviamente, tanta birra. Sono 20 i punti degustazione di birre artigianali, il ticket da 8 degustazioni costa 12 euro.

Notte bianca (San Lorenzo), sabato primo luglio 2017 a Trezzano sul Naviglio (MI). In piazza San Lorenzo intrattenimento con musica live e danze. I negozi del quartiere rimangono aperti fino a tardi. Per tutta la serata, stand gastronomici aperti.

Sagra del pesce di luglio, sabato 1 a domenica 2 luglio 2017 a Eupilio (CO). Secondo weekend di eventi per la tradizionale sagra a tema ittico (ma non solo). Si mangia e si beve con musica dal vivo in località Pont d’Inach: sabato a cena, domenica anche a pranzo.

Sagra dei pizzoccheri, sabato 1 e domenica 2 luglio 2017 a Sovere (BG). Due sere di festa estesa in tutta la cittadina, con balli di gruppo e liscio. Si mangiano i famosi pizzoccheri valtellinesi ed altri piatti lombardi, dalla formaggella di Sovere alla cotoletta alla milanese.

Festa dei Calabresi, da giovedì 6 a domenica 9 luglio 2017 a Biassono (MB). Menù calabrese, mercatino di prodotti tipici, musica dal vivo presso lo spazio pubblico Spiaccia Comunale.

Sagra del pesce, da giovedì 6 a domenica 9 e da giovedì 13 a domenica 16 luglio 2017 a Mercallo (VA). Due lunghi weekend con menù a base di pesce. Tutte le sere musica e balli.

Sagra del risotto, da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2017 a Lainate (MI). Dal risotto alle ortiche al risotto zafferano e salsiccia, dal risotto a gorgonzola, radicchio e porto al risotto vodka e salmone risotto alla birra: un fine settimana dedicato al risotto tra varianti classiche e innovative nell’Area Mercato di Lainate. Dopo cena si balla.

Continua a leggere…