PLANETARIO

PLANETARIO: ecco il programma per il mese di luglio, ricco di eventi dedicati a tutti gli appassionati di astronomia e non.

Programma ricco di proposte per adulti e bambini quello del mese di luglio del Planetario.

Tra gli appuntamenti da non perdere, il 4 luglio alle 17 e alle 18.30 andrà in scena “Il cielo di luglio” insieme a Giovanni Turla, e nella serata, all’interno dei Giardini Pubblici Indro Montanelli, insieme allo Staff LOfficina e al Circolo Astrofili di Milano sarà possibile partecipare gratuitamente a un’osservazione del cielo con telescopi dalle 22 a mezzanotte.

Mercoledì 5 luglio, dalle 15 alle 18, in collaborazione con Politecnico di Milano, c’è Space4InspirAction, un evento dedicato a visioni e progetti della Scuola del Design: oltre ai talk degli studenti, sarà possibile visita i progetti esposti in sala (ingresso libero fino esaurimento dei posti disponibili). Alle ore 21, vanno invece in scena le hit dal ’90 ad oggi con “Il ritmo della notte“, tra video astronomici, musica mixata dal vivo e osservazione del cielo.

Giovedì 6 luglio alle ore 11 “3,2,1… impatto! Fu un asteroide a uccidere i dinosauri?” dedicato ai più piccoli, mentre alle 21 Anna Lombardi guiderà il pubblico allo “Spazio della Fisica, tra filosofia e scienza.

Venerdì 7 luglio alle 15  “Alla scoperta del cielo” a cura dello Staff LOfficina. Alle 21 un appuntamento da non perdere per tutti i romantici e gli appassionati di miti e leggende del Sol Levante: “Tanabata, la festa delle stelle innamorate“, evento in collaborazione con il Planetario Gingaza di Tokyo e con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.

Sabato 8 luglio, alle ore 17 e 18.30, dalla Terra alle galassie lontane con Monica Aimone in “Il nostro Universo“.

Martedì 11 luglio Gianluca Ranzini svelerà tutti i trucchi per imparare a orientarsi nel cielo stellato (ore 21).

Mercoledì 12 luglio alle 15, è dedicato a “Quante storie tra le stelle”.

Giovedì 13 luglio, per i bambini “Per di qua per di là: orientiamoci tra le stelle” (ore 11), e alle 21 con monica Aimone “A tutto gas: i giganti del Sistema Solare”.

Questo mese ci sarà una novità per il Planetario di Milano: l’osservazione del cielo con sottotitoli in inglese, venerdì 14 luglio alle 15 il primo appuntamento. In aggiunta, al termine della conferenza in sala, sarà possibile effettuare una visita guidata, sempre in inglese, ai Giardini Indro Montanelli (costo ingresso + 3 euro). L’appuntamento si ripeterà anche venerdì 21 e 28 luglio, sempre alle 15.

Continua a leggere…