AGOSTO:

Per gli amanti delle piste, il Pop Fest – itinerante in varie location di Gallipoli – propone nomi di primo livello sulla scena musicale del momento: 2 agosto: nella Città Bella approda il dj australiano Deadmau5

3 agosto: dietro la consolle di un’altra discoteca ci sarà l’olandese Nicky Romero

4 agosto: tocca al dj francesce Martin Solveig, noto per aver aperto nel 2012 molti dei concerti di Madonna, anche lui a Gallipoli. A Ceglie Messapica c’è Max Gazzè.

5 agosto: Per gli amanti del rock anni ‘90, il gradito ritorno dei redivivi Litfiba, sempre a Gallipoli, che si conferma fulcro degli eventi salentini. A Taurisano c’è Max Gazzè.

6 agosto: Loredana Bertè a Taranto.

8 agosto: A Gallipoli si potrà scegliere se ballare sui ritmi del dj statunitense Steve Aoki o se ascoltare il rap di Sfera e basta, fresco di pubblicazione dell’album “Dexter”, nell’ambito del Sottosopra Fest.

9 agosto: Non ce n’è per nessuno: sold out ovunque in Italia, passa anche per Gallipoli il tour che vede insieme sul palco J-Ax e Fedez, mentre per chi preferisce la house nella stessa notte, ma diversa location, c’è il dj svedese Ingrosso.

10 agosto: il romantico Nek porta al Forum eventi di San Pancrazio salentino una tappa del suo “Unici Tour”, mentre Morgan suona nella Baia di Porto Miggiano a Santa Cesarea.

11 agosto: Musica d’autore all’anfiteatro Romano di Lecce, dove il primo a esibirsi nell’ambito della rassegna del Comune sarà il cantautore Fabrizio Moro;  a Gallipoli ci sono i Moderat da Berlino con la loro “tostissima” elettronica.

12 agosto: Più di nicchia, ma sempre molto apprezzati, i membri de Lo Stato Sociale approdano al So What festival di Melpignano.

13 agosto: domenica – stesso festival, stessa location – sul palco salgono iBaustelle. Al Guendalina di Santa Cesarea Terme, nell’ambito del Cube fest, approda Samuel, cantante dei Subsonica che di recente ha intrapreso la carriera solista. Se la dovrà vedere con la “cantantessa” Carmen Consoli, che si esibisce sempre il 13 al Foro Boario di Ostuni, portando sul palco i più grandi successi della sua carriera ormai ventennale e molte chicche. A Gallipoli invece, stessa data, si esibiscono in due location diverse sia il giovanissimo dj olandese Martin Garrix che lo svedese Axwell.

14 agosto: Evento degno di nota – sebbene non musicale – lo spettacolo di Enrico Brignano alla Bleu Salento di Gallipoli e sempre a Gallipoli, stessa data, arriva il dj Marshmellow che si esibisce a volto coperto: nessuno sa chi sia veramente. Stesso giorno, ma luogo diverso: da non perdere l’unica tappa salentina del live di Populous (con Myss Keta) a Guagnano, nell’ambito del Fuck normality festival, per ascoltare dal vivo le tracce dell’ultimo album “Azulejos” e anche qualche brano dell’eclettico passato. Sempre il 14, Brunori Sas al Guendalina di Santa Cesarea.

15 agosto: Si balla sotto le stelle con Alvaro Soler e Sean Paul nella notte di Ferragosto a Gallipoli. Ad Alezio, 5 chilometri di distanza ci sono i The Kolors.

16 agosto: Sempre a Gallipoli, il 16 una tappa del nuovo tour del cantautore romano Alessandro Mannarino, di recente uscite con il nuovo album “Apriti cielo”.

17 agosto. Al lido il Caicco di Santa Cesarea c’è Nicola Piovani con lo spettacolo “La musica è pericolosa”.

18 agosto: a Lecce c’è il vincitore dell’ultimo Sanremo, Francesco Gabbani, che in compagnia della sua scimmia farà ballare grandi e piccini. A Gallipoli una band che piace ai giovanissimi, ma non solo: The giornalisti; Al Forum eventi di San Pancrazio salentino, invece, Francesco Renga.

19 agosto: Un gradito ritorno è quello di Mario Biondi che farà risuonare con la sua voce “nera” ogni angolo di piazza Libertini, a Lecce, mentre nell’Anfiteatro Romano ci saranno Le luci della centrale elettrica. Sempre il 19 a Presicce, nell’ambito di I colori dell’olio, il vincitore di Sanremo giovani: Ermal Meta. Fiorella Mannoia sarà sabato 19 a Carovigno.

20 agosto: a Lecce Fiorella Mannoia (piazza Libertini) e a Galatone Mokadelic.

21 e 22 agosto: Daniele Silvestri a Lecce (Teatro romano) si ferma con il suo tour estivo per due serate consecutive. Il 21 a Galatone Pan del diavolo.

26 agosto: Melpignano, il concertone della Notte della Taranta.

SETTEMBRE Occasione più unica che rara quella di vedere il vincitore di “Amici” Sergio Sylvestre dal vivo (e gratis) il 10 settembre: in piazza a Collepasso per la festa patronale.

20 settembre: Ligabue al Palaflorio di Bari.