TUMORI

TUMORI: nasca a Milano lo Ieo Proton Center, primo in Italia, per trattare tumori non curabili con radioterapia. Ecco di cosa si tratta.

Lo Ieo Proton Center è un progetto presentato dall’Istituto europeo di oncologia. Si tratta di un nuovo centro per la terapia con protoni che sarà operativo a fine 2020.

Sarà il primo Irccs (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) in Italia a offrire ai pazienti oncologici la più avanzata metodica di radioterapia ad alta precisione oggi disponibile e sorgerà accanto all’area Ieo già dedicata al Centro di Radioterapia Avanzata.

Oggi i pazienti trattati con protoni sono solo lo 0,8% dei malati sottoposti a radioterapia mentre, secondo le stime mondiali, il 20% dei pazienti oncologici potrebbe beneficiare della terapia protonica.

La terapia con i fasci protonici permette di trattare tumori che, per sede o tipologia, non possono essere operati o curati con altre forme di radioterapia.

Solo in Italia i malati candidabili a protonterapia si valutano fra i 7.000 e i 10.000, una domanda che gli attuali centri italiani non riescono a soddisfare, costringendo i malati ad andare all’estero alla ricerca di una speranza, o a rinunciare alla cura.

Ieo Proton Center nasce dunque in primo luogo per rispondere a un bisogno urgente del Paese, riconosciuto dal Ministero della Salute, che ha recentemente inserito la protonterapia nei Livelli Essenziali di Assistenza.