olio fontana dei tritoni

Non si capisce il motivo ma questa volta hanno vandalizzato la fontana dei Tritoni, fregandosene di storia, arte e senso civico e versando olio per motori in uno dei tanti monumenti che rendono grande Roma.  

olio versato nella fontana dei tritoni
  Una bravata, di quelle che non si spiegano e che “denota ignoranza e assenza di senso civico in chi agisce in modo così sconsiderato“, come recitano le parole condivisibili del vicensindaco della Capitale, Luca Bergamo.

Un gesto i cui autori ancora non hanno un volto, ma che intanto ha costretto il personale della Sovrintendenza capitolina e del Dipartimento SIMU a correre ai ripari, in attesa che una dita specializzata – a breve – svuoti del tutto la fontana e si possa riportare la vasca allo stato in cui era prima che qualcuno avesse la brillante trovata. “È rattristante questa mancanza di rispetto verso la città e verso la nostra storia”, aggiunge Bergamo, mentre il Codacons chiede una punizione “severissima ed esemplare” nei confronti dei vandali e l’installazione di una rete di telecamere per garantire la sorveglianza dei principali monumenti.