Cala Feola Ponza
Cala Feola a Ponza, secondo Skyscanner è la terza spiaggia più bella d’Italia

Secondo il sito di viaggi Skyscanner la spiaggia di Cala Feola a Ponza è la terza spiaggia più bella d’Italia e l’unica del Lazio ad essere stata inserita nella classifica delle migliori spiagge del nostro Paese. Al primo posto c’è la Tonnarella dell’Uzzo, all’interno della Riserva Naturale dello Zingaro in Sicilia, mentre al secondo posto c’è Cala Dei Gabbiani in Sardegna. Al quinto posto la prima spiaggia della Campania, ovvero Marina Grande a Positano.

Baia di Cala Feola, la più suggestiva della Costa Occidentale di Ponza.
Protetta dalle colline di Capo Bosco e della Montagna della Corte, possiede ancora perfettamente conservate numerose Case Tartufo che i primi coloni della Cala intagliarono nella roccia tufacea e a questi vani ne aggiunsero altri in muratura. Sia i locali intagliati che quelli costruiti presentano arabizzanti tetti a cupola. La cala fino agli anni 40 era assoluto dominio delle foche monache che venivano a svernare sulle bianche scogliere. Uno spettacolo davvero eccezionale, considerando che purtroppo già da molti anni questi mammiferi di mare non si vedono più nel Tirreno.

Come arrivare: La spiaggia è raggiungibile a piedi tramite un sentiero e delle piccole scalinate che conducono direttamente giù al mare. La discesa è di bassa difficoltà, adatta anche ai bambini. La spiaggia è particolarmente consigliata alle famiglie.

Sono presenti tutti i servizi più importanti :  bar, ristorante, noleggio imbarcazioni e pedalò, noleggio lettini e ombrelloni
La classifica delle spiagge più belle d’Italia :

1. Tonnarella dell’Uzzo, Riserva Naturale dello Zingaro/Sicilia 2. Cala dei Gabbiani, Costa di Baunei/Sardegna 3. Cala Feola, Ponza/Lazio 4. Area Marina Protetta del Plemmirio/Sicilia 5. Marina Grande, Positano/Campania 6. Spiaggia di Capo Graziano, Filicudi, Eolie/Sicilia 7. Spiaggia di Torre Sant’Andrea, Melendugno/Puglia 8. Cala Cipolla, Domus de Maria/Sardegna 9. Fiorenzuola di Focara, Parco del Monte San Bartolo/Marche 10. Baia di Punta Rossa, Mattinata/Puglia 11. Spiaggia della Padulella, Portoferraio, Elba/Toscana 12. Spiaggia dell’Arco Magno, San Nicola Arcella/Calabria 13. Mottagrossa, Riserva Naturale di Punta Aderci, Vasto/Abruzzo 14. Cala Luna, Golfo di Orosei/Sardegna 15. Spiaggia di Paraggi, Santa Margherita Ligure/Liguria.