Al di fuori dell’Autodromo ci saranno una serie di eventi collaterali al Gran Premio di Monza: a Milano giovedì 31 agosto alle 18.30 ci sarà la Milano Drivers’ Parade, sfilata di auto d’epoca guidate dai piloti di Formula 1 tra piazza Castello e il Parco Sempione, dove 13 piloti di Formula 1 conducono icone della storia dell’auto in sfilata all’interno del Parco.

gp monza sfilate d'auto


Ecco i piloti che parteciperanno:

Kimi Raikkonen (su Ferrari 750 Monza del 1956); Antonio Giovinazzi (suLancia Aurelia B24 spyder del 1956); Valtteri Bottas (su Mercedes 190 roadster del 1957); Fernando Alonso (su Lotus 11 del 1957), Stoffel Vandoorme (su Lancia Lambda del 1927); Daniel Ricciardo (su Aston Martín Le Mansdel 1933); Max Verstappen (su Bentley 3 litre del 1923); Carlos Sainz (su Diatto Bugatti 23 GP del 1921); Daniil Kvyat (su Rally ABC del 1930); Lance Stroll (su Maserati A6 GCS del 1954); Romain Grosjean (su Ferrari 857 del 1955); Kevin Magnussen (su Alfa Romeo 6C 1750 GS del 1930); Jolyon Palmer (su Renault 750 Sport del 1954).

Sempre a Milano segnaliamo i party del Just Cavalli The Formula 1 Weekend, con Bob Sinclar, Dj Magnum e le Nervo, ogni sera da venerdì 1 a domenica 3 settembre.

INFO PREVENDITE E RIDUZIONI:

o RED BULL PARTY in zona Corso Como il 1 settembre con F1 Simulator, Hostess & Gadgets a ingresso GRATUITO su Accredito.

A Monza viene organizzata la manifestazione Monza GP 2017, un programma di animazioni per adulti e bambini da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre: sono previste infatti esibizioni di auto e moto, cene e aperitivi sotto le stelle, mostre, attività per bambini, spettacoli serali e dj-set nelle piazze Trento e Trieste, Roma, Cambiaghi e Carrobiolo.

Presso una sponda del Parco di Monza, venerdì 1 e sabato 2, è invece in programma la festa della birra Grand Beer di Villasanta. Anche a Vedano sul Lambro in programma una rassegna legata all’evento Vedano GP 2017 tra auto storiche, musica e street food da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre.

A MILANO IN CENTRO

L’atmosfera della pista nel cuore della città, in Galleria Vittorio Emanuele durante il weekend, in concomitanza con il Gran Premio. E dando la possibilità tutti di provare un simulatore di Formula Uno al Ferrari store City Race per provare l’ebbrezza della pista sfidandosi alle postazioni di gioco virtuale.

Inoltre, si potrà ad esempio scoprire la monoposto Ferrari in scala 1:1 realizzata con i mattoncini Lego e avere un assaggio del Museo Ferrari di Maranello al primo piano dello store.

Domenica pomeriggio i piloti della Ferrari Driver Academy (Giuliano Alesi, Marcus Armstrong, Enzo Fittipaldi, Antonio Fuoco, Charles Leclerc e Guan Yu Zhou) prenderanno parte ad una sfida (build challenge) si sfideranno anche loro ai simulatori di F1. Sarà anche possibile partecipare a sessioni di training e sottoporsi agli stessi allenamenti dei piloti professionisti. Mentre ai più piccoli sarà dedicata un’area gioco, in cui potranno simulare le corse con i radiocomandi, con i modellini o sfidandosi a colpi di mattoncini. Nel Ferrari store, il Gp in diretta.

VIABILITA’ e MEZZI DI TRASPORTO

Per quanto riguarda la viabilità e la sicurezza il comune di Monza ha istituito un piano straordinario: nei giorni delle prove e del Gran Premio, la zona dell’Autodromo, situata all’interno del Parco di Monza, non è raggiungibile con auto e moto private (eccetto disabili con pass e biglietto d’ingresso): i mezzi devono essere lasciati nei parcheggi esterni, collegati all’entrata del circuito con apposite navette. Per questo è consigliato l’utilizzo del treno: in occasione del Gran Premio di Formula 1, Trenord propone biglietti speciali e treni straordinari da Milano a partire da 5 euro: per l’andata sono 12 i treni straordinari da Milano Centrale a Biassono-Lesmo che, senza fermate intermedie, raggiungono in poco più di venti minuti la stazione di Biassono-Lesmo, attigua all’ingresso D del circuito (questi gli orari delle corse speciali: 7.00, 7.30, 8.00, 8.30, 9.00, 9.30, 10.00, 10.30, 11.00, 11.20, 12.00 e 12.30). Per il ritorno si può scegliere tra 9 corse da Biassono-Lesmo a Milano Centrale, stavolta con fermata intermedia a Monza (questi gli orari Trenord per il ritorno: 15.40, 15.59, 16.14, 16.29, 16.48, 17.16, 17.46, 18.15 e 18.45).

Tutte le misure di sicurezza sono state rafforzate anche a causa degli ultimi avvenimenti: le strade che potano ai varchi di accesso al Parco di Monza restano chiuse al traffico, e sono costantemente sorvegliate dalle forze dell’ordine. Le zone pedonali vengono inoltre protette tramite il posizionamento di barriere New Jersey antiterrorismo. L’ingresso all’Autodromo è ovviamente consentito solo ai possessori di regolare biglietto: gli spettatori possono essere perquisiti prima dell’entrata anche con metal detector.

Da giovedì 31 a domenica 3 nell’area dell’Autodromo, del Parco e della Reggia di Monza sono vietati la vendita e il consumo di bevande (alcoliche e non) contenute in bottiglie di vetro, metallo e plastica (unica eccezione, sono ammesse bottiglie di plastica senza tappo). I biglietti per il Gran Premio possono essere acquistati o ritirati solo presso le apposite biglietterie: ogni altra attività di compra-vendita biglietti è vietata su tutto il territorio comunale di Monza.