DISFIDA DI BARLETTA

DISFIDA DI BARLETTA: una grande rievocazione in tutta la città degli avvenimenti storici avvenuti nel 1503. Ecco tutte le informazioni.

In occasione del 514° anniversario della Disfida di Barletta, l’intera città si prepara a rivivere le gesta bellicose che videro il trionfo dei tredici cavalieri italiani sui tredici cavalieri francesi nel 1503, con eventi e rievocazioni sia edite dalla penna di Massimo D’Azeglio, il quale romanzò l’episodio storico, sia documentate dalle fonti storiche.

Appuntamenti istituzionali tra cui l’offesa, bando di sfida e il corteo storico trionfale si svolgeranno nelle giornate rispettivamente dell’ 8 – 9- 10 settembre.

Il cast artistico d’eccezione darà vita ai personaggi dell’evento storico; tra gli attori Sebastiano Somma nei panni dell’eroe medievale Ettore Fieramosca.

Ci saranno inoltre spettacoli teatrali e musicali ed eventi pirotecnici grazie al contributo degli esercenti ed associazioni locali che regaleranno ai visitatori le tipiche atmosfere del 1500 con concerti, menù di degustazioni ispirati all’epoca, mostre e visite guidate ai luoghi di interesse storico.

È don Gonzalo de Cordoba il soggetto scelto per rappresentare l’edizione 2017 della Disfida di Barletta: il comandante cavalca un maestoso destriero con fare concentrato e deciso, come se fosse pronto a sfidare tutti gli ostacoli sul suo cammino i quali lo porteranno alla carica di Viceré del Regno di Spagna e Napoli che si stende ai suoi piedi.

Un ringraziamento particolare va agli imprenditori del territorio che hanno sposato questa manifestazione culturale: Reale Mutua – Agenzia del Nord BareseAuto MurgiaSafety & Health – Sicur.A.L.A e Supermercati Sigma .

L’organizzazione della manifestazione è a cura della Cooperativa Sette Rue.

Continua a leggere per conoscere il programma completo…