CRACKING ART
(Fotogramma)

CRACKING ART: arriva una esposizione di animali colorati alle Gallerie d’Italia, per l’occasione sono previste visite guidate domenica 1 e 15 ottobre.

Le Gallerie d’Italia di piazza Scala a Milano sono state invase da 70 coloratissimi animali. L’esposizione durerà dal 27 settembre al 5 novembre 2017 presso la sede museale di Intesa Sanpaolo: chiocciole, lupi, rondini e altri soggetti realizzati dal collettivo di artisti di Cracking Art, riuniti per celebrare i dieci anni di presenza del Coccodrillo grande nel giardino del museo.

L’iniziativa realizzata alle Gallerie d’Italia in collaborazione con il collettivo infatti vuole rendere omaggio e festeggiare i dieci anni della nascita del rettile, di grandi dimensioni e di rosso colorato nato nel 2007 ed entrato a far parte della collezione d’arte contemporanea di Intesa Sanpaolo restando esposto permanentemente nel Giardino d’Alessandro, parte integrante delle Gallerie d’Italia di piazza Scala.

In occasione dell’evento sono in programma visite guidate per adulti e bambini (domenica 1 e domenica 15 ottobre) e speciali visite gratuite in occasione della Giornata del Contemporaneo (sabato 14 ottobre).

Il collettivo di artisti di Cracking Art, nato nel 1993 a Biella, si è distinto e fatto conoscere in Italia e in vari Paesi del mondo – dall’America alla Russia alla Cina – per le sue oltre 400 installazioni, costituite principalmente da riproduzioni di animali in plastica riciclabile, inserite in luoghi di passaggio come strade e piazze, e con mostre in musei e rassegne d’arte contemporanea. Non è la prima volta per Cracking Art a Milano: molti ricorderanno, per esempio, le chiocciole blu sul Duomo, le rane arcobaleno nei Navigli e lo zoo di plastica a Palazzo Lombardia.

Continua a leggere per conoscere il programma delle visite guidate…