DUOMO IN MUSICA: cinque concerti nella cattedrale per il Mese della Musica

DUOMO IN MUSICA

DUOMO IN MUSICA: il Mese della Musica propone cinque concerti nella cattedrale per celebrare i 630 anni della Veneranda Fabbrica, ecco il programma.

Il Duomo di Milano festeggia i 630 anni della Veneranda Fabbrica e propone cinque concerti dedicati alla cattedrale e alle sue sacre sonorità, rese possibili anche grazie al grande organo, il più grande d’Italia, composto da oltre 15mila canne, e ai cantori della cappella musicale, una delle più antiche istituzioni culturali della città (fu fondata nel 1402).

Il Mese della Musica in Duomo comincerà giovedì 5 ottobre, alle 19,30, con il concerto d’organo a cura di Emanuele Carlo Vianelli, organista titolare del Duomo di Milano. In programma musiche di Johann Sebastian Bach, Marco Enrico Bossi, César-Auguste Franck, Charles-Marie Widor, Louis Vierne.

Secondo appuntamento giovedì 12 ottobre, alle 19,30, con “Plena Est Terra Gloria Eius“, canti della liturgia ambrosiana in onore del nuovo Arcivescovo Mario Delpini (direttore
 musiche Franchino Gaffurio, Michelangelo Grancini, Giuseppe Sarti, Salvatore Gallotti, Luciano Migliavacca, Claudio Burgio).

Terzo apuntamento giovedì 19 ottobre, alle 19,30, con “Visioni e colori sonori di una cattedrale” con Alessandro La Ciacera, secondo organista del Duomo di Milano, che eseguirà musiche di Olivier Messiaen, Claude Debussy, Louis Vierne, e quarto appuntamento martedì 24 ottobre, alle 19,30, con “Missa se la face ay pale” di Guillame Dufaye, ensemble di musica medievale della Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano.

Ultimo concerto giovedì 26 ottobre, alle ore 19,30, presso la Chiesa di San Gottardo in Corte, cappella del Palazzo Reale, interamente restaurata dalla Veneranda Fabbrica in occasione di Expo 2015. In programma “Cantate Domino“, canti monodici e polifonici da Ambrogio al ‘600 (posti limitati).

Dopo il Mese della Musica, dall’11 novembre ci saranno i “Vespri d’Organo” una serie di appuntamenti in cui, ogni secondo sabato del mese, dalle ore 16,30 alle ore 17,15, l’organista titolare Emanuele Carlo Vianelli, il vice-organista Alessandro La Ciacera e numerosi organisti ospiti porteranno nuovamente la musica all’interno della Cattedrale.

Biglietti: 5 euro concerto singolo; 20 euro abbonamento per cinque concerti; 2 euro under 12. I biglietti sono acquistabili sul circuito ticketone, presso la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne (Piazza del Duomo, 14/a – nei giorni di concerto la biglietteria è sempre aperta fino alle ore 20).
Con il biglietto è possibile ricevere in omaggio la card USB contenente la ripresa dell’opera “Mosé” di Gioachino Rossini e il documentario dedicato al racconto della Veneranda Fabbrica in qualità HD.