GOLOSARIA

GOLOSARIA 2017: 11,12 e 13 novembre la manifestazione che propone il meglio dell’enogastronomia con premiazioni e degustazioni.

Da sabato 11 a lunedì 13 novembre 2017 torna, negli spazi del Mi.Co – Milano Congressi, Golosaria, la rassegna enogastronomica ideata da Paolo Massobrio. Il tema di questa undicesima edizione è “Oltre il Buono“: il cibo buono che supera l’idea di nutrimento e diventa risorsa per uno stile di vita salutare. Saranno presenti sette aree distinte dedicate ad eventishow-cookingcorsipremiazioni e incontri. IlGolosario, la guida a cura di Massobrio e Marco Gatti, ha selezionato 300 gli artigiani del gusto e saranno divisi in aree dedicate in cui faranno conoscere le loro eccellenze provenienti da ogni parte d’Italia. Un’attenzione particolare sarà riservata al dolce, con tante specialità a base di nocciola, ma anche i dolci siciliani (dai cannoli ai dolci con la manna) e un affondo sui migliori lievitati d’Italia. Poi l’ampio reparto della salumeria (con i migliori culatelli, i prosciutti di Norcia, il salame crudo di Varzi, le specialità a base d’oca, il raro Nero di Calabria). Altrettanto valido il reparto formaggi con le mozzarelle di bufala, le robiole piemontesi, i pecorini maremmani, il pregiato Storico Ribelle della Valtellina e alcune perle affinate dai migliori maestri italiani. Senza dimenticare le curiosità, dall’aglio nero alle lumache valdostane, al rabarbaro italiano. E poi le birre artigianali e le cucine di strada, con una proposta che supererà la tradizionale idea di street food per arrivare alla cucina dei produttori: identitaria, genuina e pret-à- manger. Tanti eventi valorizzeranno l’evoluzione della ristorazione, il bere miscelato di nuova generazione e i 100 migliori vini d’Italia, ovvero i Top Hundred selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti. E che, linea con le tematiche affrontate nei volumi della collana I Libri del Golosario (Cairo-Comunica), accenderà i riflettori sul barbecue all’italiana, sulla storia del riso italiano e sul tramonto definitivo dell’apericena. Per informazioni: www.golosaria.it.

?KhXkhqMILGlCLrLPGjmhmDiNkyiliPjtIZLkNhvLjgjMPlLGhhNgLnHmikchLIHizLFHXKJGVHxKZMTGfImXJaikTJzmilwGHlRGZGYhaHRmIlQgcKtjqkNmKKmUguLrHKLjpJlSGkgGligHlPgKiZKlgwgMIFmXQIFfw