Il festival parte venerdì 24 novembre con un tè presso Virginia e Co., per inaugurare la nuova sede della libreria (in via Bergamo, angolo via Durini) e un’introduzione a Orlando a cura di Sara Sullam con letture di Ida Spalla. Ci si sposta poi al cinema Metropol per la proiezione del film Orlando di Sally Potter, in lingua originale sottotitolato in italiano.

La mattina di sabato 25 novembre, presso la Sala Conferenze dei Musei Civici di Monza, si apre alle ore 10.30 con la presentazione della nuova edizione aggiornata del volume Virginia Woolf e i suoi contemporanei (il Saggiatore). La curatrice Liliana Rampello ne parla con Caroline Patey. A seguire, alle ore 12.00 Francesca Cosi e Alessandra Repossi, traduttrici dei Diari di viaggio in Italia e in Europa (Mattioli 1885) converseranno con Elisa Bolchi. Il pomeriggio è invece tutto dedicato alla Lettura dei traduttori e coordinato da Liliana Rampello: si inizia alle ore 15.00 con Nadia Fusini, scrittrice, studiosa e saggista, che parla della sua traduzione delle Onde (Feltrinelli); si prosegue, alle 16.30, con Anna Nadotti, traduttrice, che racconta del suo lavoro su Gita al faro (Einaudi); chiude il pomeriggio Antonio Bibbò, docente e traduttore, sulla sua traduzione de Gli Anni (Feltrinelli).

La mattinata conclusiva di domenica 27 novembre, che vede in calendario gli incontri Virginia e le altre, con Sara Sullam (ore 11.00) Le altre e Virginia, con Elisa Bolchi (ore 12.00), è dedicata a una riflessione sulle scrittrici che hanno rappresentato il canone di Virginia Woolf e su quelle che hanno invece raccolto l’eredità di Woolf. Coordina la mattinata Massimo Scotti. Chiude il festival Raffaella Musicò.

Biglietti: gli ingressi singoli (con esclusione dell’evento di venerdì 24) hanno un costo di 6 euro, la tessera per le intere giornate di sabato e domenica costa 15 euro; la tessera studenti – su esibizione di documento o tesserino – ha un costo di euro 10 (ingressi scontati per i soci della Italian Virginia Woolf Society). Il biglietto del cinema per la proiezione di venerdì 24 ha un costo di 7 euro.