DICEMBRE 2017

DICEMBRE 2017: tante sagre in Italia dedicate ai sapori invernali, eccone qualcuna da non perdere.

Sagre in Lombardia

  • Pianeta GourMarte (Bergamo – dall’1 al 3 dicembre 2017): i padiglioni della Fiera di Bergamo ospitano un grande evento dedicato all’arte alimentare in Lombardia.
  • Festa del Maiale & dei Prodotti del Territorio (San Martino Gusnago di Ceresara, MN – 8 e 9 dicembre 2017): due giorni per riscoprire tradizioni e sapori del luogo, con focus sul salame ceresarese e altri prodotti tipici locali.
  • Fiera del Torrone (Carpenedolo, BS – dall’8 al 10 dicembre 2017): più di 120 bancarelle e stand per una festa golosa, con artisti di strada, zampognari, assaggi di cioccolato e torrone, ma anche Babbo Natale e Santa Lucia.

Sagre in Emilia Romagna

  • Fiera del Formaggio di Fossa (Sogliano Al Rubicone, FC – dal 26 novembre al 3 dicembre 2017): il formaggio di fossa, con il suo sapore inconfondibile e la sua antica storia, protagonista di una fiera giunta alla sua 43esima edizione. Per scoprire tutto quello che c’è da sapere su un latticino unico al mondo.
  • Sagra del Torrone (Faenza, RA – 8 dicembre 2017): mercato e stand gastronomici con diverse specialità, tra le quali il torrone tradizionale e anche altre gustose varianti.

Sagre in Campania

  • Festa del Mandarino (Capodimonte, Napoli – dal 2 al 3 dicembre 2017): in occasione del bicentenario della piantumazione dei mandarini al Real Bosco Museo e al Real Bosco, un grande festa del frutto invernale ricco di vitamina C, con laboratori, visite e degustazioni.
  • Festa del torrone e del croccantino (San Marco dei Cavoti, BN – 7/10 e 16/17 dicembre 2017): la cittadina in provincia di Benevento presenta il suo croccantino e altri prodotti enogastronomici di qualità. Nel centro storico mostra mercato, sspettacoli, appuntamenti enogastronomici e molto altro ancora.
  • Sagra della nocciola mortarella (Taurano, AV – dal 9 al 10 dicembre 2017): la Pro Loco di Taurano insieme al comune organizza la sesta sagra della nocciola mortarella, nel centro storico della città, con degustazione di prodotti tipici, buona musica e fiera mercato.

Sagre nel Lazio

  • Sagra dell’olivo (Canino, VT – dall’8 al 10 dicembre 2017): torna per la 57esima edizione la sagra dedicata all’olivo, una manifestazione ideata per esaltare le olive utilizzate in cucina in mille piatti diversi, senza dimenticare la festa del vino novello.
  • Sagra della Ramiccia (Percile, RM – 10 dicembre 2017): una festa che è la celebrazione del piatto di fettuccine ammassate realizzato dalle donne di Percile. Non mancheranno mercatini natalizi e un lancio della mongolfiera in onore di Santa Lucia.