METEO ITALIA

METEO NATALE 2017: l’Italia sta vivendo un periodo di forte maltempo come non accadeva da quasi un anno, ecco le temperature nella penisola per le festività natalizie.

Le temperature sono arrivate nelle ultime ore a lambire i +20°C in molte località non solo del Sud, ma anche delle Regioni Adriatiche: l’Italia sta vivendo un periodo di forte maltempo come non accadeva da quasi un anno (soltanto a Gennaio 2017 c’erano state precipitazioni così significative come in questo mese di Dicembre), e come spesso accade, il maltempo coincide anche con risalite di aria calda dal vicino nord Africa. Una situazione che però si capovolgerà in vista del Natale: già nelle prossime ore, durante il weekend tra Sabato 16 e Domenica 17 Dicembre, le temperature crolleranno in tutt’Italia e tornerà ala neve a basa quota sui rilievi appenninici, Sabato al Centro e Domenica al Sud. Anche la settimana che ci condurrà al Natale sarà caratterizzata dal freddo intenso in tutto il Paese: un poderoso Anticiclone con massimi di 1043hPa dominerà la scena su gran parte dell’Europa centro/occidentale, coinvolgendo in parte anche l’Italia (specie settentrionale e occidentale) ma lasciando il Sud esposto a più instabili spifferi provenienti dai Balcani. Così avremo una settimana decisamente fredda in tutto il Paese, ma stabile e soleggiata al Centro/Nord (con nebbie e foschie in valli e pianure; forti sbalzi termici tra l’inversione termica notturna e il soleggiamento diurno), ancora instabile e perturbata al Sud con piogge, temporali e nevicate a bassa quota.

Molto più incerta la tendenza a ridosso del Natale: il grande Anticiclone potrebbe “spanciare” anche verso il Sud, estendendosi sul meridione e determinando così un aumento delle temperature e un miglioramento delle condizioni meteorologiche sulle Regioni meridionali; oppure – come avevamo già ipotizzato nei giorni scorsi – lungo il bordo sud/orientale di questa grossa struttura anticiclonica potrebbe scivolare proprio verso il Sud Italia un’ondata di freddo molto intenso proprio tra la sera del 23 e la mattina del 25 Dicembre, provocando nevicate fin in pianura nel giorno di Vigilia di Natale in modo particolare sulle Regioni Adriatiche (Abruzzo, Molise e Puglia), ma localmente anche in Campania, Basilicata e Calabria (e a quote bassissime in Sicilia). Un’ondata di freddo che potrebbe essere molto intensa, ma altrettanto veloce, esaurendosi nel giro di 24-30 ore.

L’ipotesi già in precedenza paventata su MeteoWeb, di un Babbo Natale che arriva con le slitte a portare una bianca e nevosa sorpresa sulle Regioni del Sud, resta assolutamente valida.