MILANO

MILANO: un nuovo regolamento Ue sui novel food aprirà di fatto alla produzione e vendita di insetti anche in Italia.

All’evento organizzato a Milano dall’agenzia di comunicazione Theoria – e dai partner partner Exmachina e Csportmarketing – sulle tavole imbandite a festa c’erano davvero insetti di tutti i tipi e di tutte le forme.

L’appuntamento, che ha riscosso grande successo, si è tenuto giovedì allo spazio Arché di via Passo Buole ed è stato – avevano già assicurato gli organizzatori – per distacco il party di Natale più “particolare” del 2017. “Noi ti invitiamo a un aperitivo a base di insetti – avevano annunciato da Theoria -. Lo sappiamo, questo potrebbe far storcere il naso”, ma il perché di un evento tanto insolito è presto spiegato. “Dal primo gennaio 2018 entrerà in vigore il nuovo regolamento Ue sui novel food, che aprirà di fatto alla produzione e vendita di insetti anche in Italia“, aveva sottolineato l’agenzia, aggiungendo che il “il cibo del futuro sta alimentando un dibattito acceso che interessa gusto, nutrizione, sostenibilità e cultura”. I partecipanti al party hanno potuto gustare, per la prima volta a Milano, tartine ai vermi, grilli saltati sale e pepe, locuste al forno e piatti di riso guarniti con insetti a scelta: tutti piatti che all’inizio del nuovo anno potrebbero diventare la normalità. ” Gli insetti, dicono gli esperti, sono completi da un punto di vista nutrizionale – assicurano da Theoria -. Sono ricchi di proteine, ferro, calcio, vitamine e hanno inoltre un basso impatto ambientale. L’entomofagia è poco diffusa nei paesi occidentali, ma è pratica comune in Sud America, Africa, Australia e Asia e sono circa due miliardi le persone che, oggi, consumano le 1900 specie di insetti edibili esistenti nel mondo”. A Milano il primo passo è stato fatto.

?nhLIXLGHuhimmfhlIIyhLMfsiklpHhZHgmLMkNLMJvmgleMPlJYhoGthJHOGlyiHjbhLomqLRlJWMDhlmOmHLOMNlNmZmIIthagGHwlPhaLvGkMoHqiGIekgGgMaMyjMNlOIGCjjSmkKWKehjLwgKlLkMmIgYkelcLfHxkhHCkNiYGKMiKVJqypwSybgt