Milano sempre più green, entro il 2030 Atm sarà solo elettrica

milano Autobus ATM Ibrido

Milano, svolta green per Atm: solo autobus elettrici I primi autobus elettrici inizieranno a circolare per Milano da febbraio 2018

Svolta ecologica per Atm: solo autobus elettrici entro il 2030.

Stop ai bus inquinanti: dal 2020 Atm comincerà ad acquistare solo ed esclusivamente mezzi elettrici e alla fine del 2030, il diesel scomparirà dalla flotta dell’Azienda Trasporti Milanesi. Una rivoluizione copernicana quella annunciata da Atm durante una conferenza stampa nella giornata di mercoledì 20 dicembre. Nel 2030 tutta la flotta — 1.200 autobus — sarà elettrica e tutte le strutture saranno riconvertite; non solo: ne verranno costruite altre tre, completamente ex novo.

Meno carburante, meno emissioni di anidride carbonica. Per il 2030, i mezzi ATM consumeranno 30 milioni litri di gasolio in meno all’anno e la produzione di Co2 si ridurrà di quasi 75 mila tonnellate. Ma i primi risultati si inizieranno a vedere già dal 2020 quando l’azienda consumerà 6mlioni di litri di carburante in meno. A fine di quell’anno, infatti, la flotta sarà dotata di 200 bus elettrici e 270 bus ibridi.

Ma i primi passi sono già stati compiuti con l’acquisto di 25 bus elettrici che saranno per le strade di Milano a cominciare dal prossimo febbraio. Inoltre, proprio in questi giorni, 22 nuovi bus ibridi — dei 270 previsti – saranno messi in linea.

Autobus, ma non solo. Nei prossimi mesi arriveranno 80 nuovi tram e 80 nuovi filobus dotati di tecnologie che li renderanno molto più accessibili, silenziosi, comodi, ma soprattutto efficienti in termini di consumi energetici grazie soprattutto al sistema di recupero di energia in frenata.

?sJCgtljfLdhXkBhBkFKLpkqgYLTGGJiCjikCIkICGPinKhkkpKkqLjjMsHxgxKSkhhmmoHpImciUmRHpiGmgHZHkkGllFJUigXHjhVigImMOHxgkiJMiMchtLMNlzJqkxihiMJlGkDLilHhBjIRJgUlnMSHKLJbHFmfLTkSgGzgHmEhlLFxlFHHLgImGLyMMKjoJlHCFCgUmyP

CONDIVIDI