Corteo storico dei Re Magi 2018 a MILANO

corteo storico re magi milano

Rivive anche quest’anno una tra le tradizioni milanesi più antiche e più amate, il corteo dei Re Magi, che chiude le celebrazioni per il Natale nel giorno della Santa Epifania, il 6 Gennaio.

I tre Re, la Banda Civica e vari gruppi di figuranti in costume si ritrovano in piazza Duomo per percorrere, dalle ore 11.30, via Torino fino alle Colonne di San Lorenzo. Qui, alle 12.15, l’incontro dei Magi con Erode e, di seguito, la partenza per la basilica di Sant’Eustorgio, dove offriranno i loro doni e le autorità cittadine esprimeranno il loro augurio.

Questa secolare devozione meneghina si fonda un episodio risalente, secondo tradizione, al IV secolo, che vede il vescovo Eustorgio trasportare i resti dei tre re da Costantinopoli a Milano. Le reliquie dei Re Magi si trovano ora in un’urna di bronzo, collocata sopra l’altare loro dedicato, e verranno esposte durante la S. Messa delle ore 17.

La stella a otto punte sulla torre campanaria della basilica richiama proprio la cometa che ha guidato i tre re alla grotta di Betlemme.

EPIFANIACORTEOREMAGIMILANO