carnevale-ambrosiano-2018-milano-eventi

Si avvicina il periodo di Carnevale, quella speciale festa in cui tutti si mascherano, si travestono e possono permettersi, per almeno un giorno, di essere qualcun’altro. Il carnevale a Milano inizia però in un momento strano, ossia quando quello delle altre città italiane è ormai finito.

Carnevale Milano 2018: data della festa ambrosiana

L’appuntamento, infatti, è il 17 febbraio 2018, questo perché a Milano, nel capoluogo Lombardo, si osserva il rito Ambrosiano quindi il carnevale inizia con la Quaresima. Per capirci meglio la festa non inizia in occasione del mercoledì delle ceneri quindi,  ma la domenica dopo. La giornata clou è conosciuta quindi con il nome di Sabato Grasso: è questo il momento in cui a Milano il carnevale vive il suo momento più intenso.

La tradizione del carnevale Ambrosiano risale a quando, secondo racconti e tradizioni storiche, pare che Sant’Ambrogio abbia chiesto al popolo lombardo di posticipare l’inizio della Quaresima per far sì che lui potesse tornare in tempo in città da un pellegrinaggio. Gli storici invece credono che le motivazioni di questo slittamento di data del carnevale Ambrosiano sia legato ad eventi catastrofici o al normale slittamento di giorni dovuto dal calendario gregoriano.

Milano, carnevale 2018: il programma della festa in città

Per il 2018 quindi a Milano il Carnevale si festeggerà il 17 febbraio: il tema non è ancora stato comunicato, ma probabilmente il fil rouge della festa riporterà alla memoria l’identità storica culturale Milanese. Ci saranno tre giorni intensi di iniziative e di feste che si svilupperanno in tutto il territorio di Milano, dal centro alla periferia, anche se il momento clou sarà il corteo del sabato pomeriggio e  la festa in piazza del Duomo alla sera.

Una delle maschere più importanti per il carnevale Milanese è Meneghino e la Cecca, sua moglie. Meneghino è un servo che si prende gioco dei difetti dei ricchi e lo si riconosce per il suo fantastico cappello a tre punte.

?

Continua a leggere per conoscere tutti gli eventi in Programma per Sabato 17 Febbraio…