la bracioleria milano
  La Sicilia nel cuore di Milano: La Bracioleria

Stanco dei soliti ristoranti “siciliani ma non proprio”? Hai voglia di ritrovare i sapori tradizionali dell’isola e scoprirne di nuovi? Ecco il posto che fa per te! La Bracioleria, nata nel 2013 come primo brand mono prodotto di braciole messinesi, si è poi evoluta negli anni fino a diventare un eccezionale punto d’incontro tra cucina tradizionale siciliana e innovazione. Il ristorante, sito in via Antonio Fogazzaro 9, poco distante da Piazza Cinque Giornate, è accogliente, moderno e curato, dall’atmosfera calda e rilassante, un’oasi di tipicità siciliana tutta da gustare. La proposta in menù si divide tra piatti della tradizione e piatti dell’innovazione, tutti realizzati con prodotti siciliani di alta qualità, creatività e tanta, tanta passione. Noi abbiamo appena sperimentato questo incredibile connubio ed ecco perché, siamo sicuri te ne innamorerai! Sei curioso? Iniziamo da dove tutto ebbe inizio!  

  • What are Braciole?

      bracioleria milano

Per favore, non chiamatele involtini! Ci sono secoli di storia dietro quelle che alcuni osano chiamare fettine di carne arrotolate”. Si, perché le Braciole messinesi sono effettivamente degli involtini, ma realizzate secondo un procedimento artigianale rigoroso e preciso, tramandato di generazione in generazione. Le ‘classiche’ sono fettine di una parte molto pregiata del manzo o del vitello, un taglio magro senza nervi, ripiene di pangrattato condito con ingredienti accuratamente selezionati, come il Grana a lunga stagionatura, poi arrotolate, sistemate nello spiedo e cotte secondo l’antica tradizione su pietra lavica. Ma non è finita qui! Sono disponibili ben dieci tipologie di Braciole tra cui scegliere (carne, pesce e vegetariane) e alle quali accostare contorni freschi artigianali realizzati secondo tradizione, come le crocchette di patate o la caponata di melanzane. Tradizione e innovazione vanno sempre a braccetto al La Bracioleria, ma non solo nel menù, è innovativo persino il piatto sul quale vengono servite le braciole, brevettato dai proprietari. Il piccolo foro, permette di tirare lo spiedo agevolmente, per far sì che le braciole vengano estratte immediatamente restando però tutte al loro posto. Da sperimentare, per poi gustare queste piccole delizie una dopo l’altra! bracioleria milano  

  • Cucina siciliana tra tradizione e innovazione

  melanzane compressed I menù classici? Da dimenticare! Una delle cose non scontante da apprezzare in particolar modo in questo ristorante, è la massima libertà di scelta offerta al cliente. “Componi il tuo piatto” è una di quelle frasi elettrizzanti che non si sentono mai nei ristoranti vecchio stampo, ed è l’equivalente della semplice scelta di un piatto fatto e finito. Nel menù del La Bracioleria quella frase, si traduce invece, nella fantastica possibilità di scegliere effettivamente tutto, dalla tipologia di pasta al condimento, divisi sempre tra ciò che appartiene alla tradizione, come il ‘sugo al nero di seppia’, e il frutto di un lungo lavoro di creatività culinaria, l’innovazione, come il ‘pesto al pistacchio di Bronte DOP e bottarga di tonno rosso’. Cosa dire poi dell’intrigante ‘grigliata non grigliata di suino nero dei Nebrodi cotto a bassa temperatura’ o della ‘tartare di pesce fresco del mar mediterraneo’? Incredibili, come d’altronde tutto il resto, in questo ristorante siciliano che evidentemente non ha paura di osare e sperimentare, forte degli eccellenti prodotti made in Sicily dei quali dispone. cannoli compressed Dagli antipasti fino ai dolci tipici imperdibili: la torta Setteveli, il Cannolo e la Cassata siciliana giusto per citarne alcuni. Per accompagnare il tutto, un’accurata selezione di vini autoctoni siciliani, provenienti da grandi e piccole cantine dell’isola, birre artigianali e liquori, assolutamente da provare. Per dare un’occhiata al menù completo ti consigliamo di visitare il sito www.labracioleria.it e ti segnaliamo anche la sezione ‘Food Market’ con i migliori prodotti siciliani in vendita al ristorante! bracioleria milano Desideravi dunque, poter mangiare a Milano come in Sicilia, con gli stessi profumi incredibili e gli stessi sapori intensi? Adesso sai che puoi! La scrupolosa scelta delle materie prime, i presidi slow food e le eccellenze siciliane, rendono questo ristorante il posto ideale per scoprire o riscoprire, a costi assolutamente ragionevoli, i sapori della Sicilia, rimanendo a Milano.


  Non resta che prenotare! Vai sul sito o chiama il numero 02/5514784. La Bracioleria è aperta sette giorni su sette. La trovi su Facebook, Instagram e twitter. Usa l’hashtag #LaBracioleria e condividi i tuoi scatti!