METEO: in arrivo nel nord Italia “Buran”, un vento glaciale che parte dal bassopiano Sarmatico, in Russia, che porterà nevicate e gelate.
Nei prossimi giorni in arrivo a Milano e nel Nord Italia vento freddissimo dall’estremo est e temperature ampiamente sotto lo zero. Dopo le temperature spesso sopra la media del periodo, una vera e propria bomba gelida colpirà la parte settentrionale dell’Italia.
A portare il freddo sarà il “Buran”, un vento glaciale che parte dal bassopiano Sarmatico – in Russia – e rapidamente attraversa tutto il comparto orientale dell’Europa. Dalla serata di domenica si avranno i primi effetti anche in Italia con un sensibile crollo delle temperature e valori ampiamente sotto lo zero.
Le nevicate non mancheranno, soprattutto nella giornata di domenica. Nella seconda parte della prossima settimana, invece, dovrebbero diventare ancora più abbondanti per l’irruzione della prima perturbazione atlantica. Fiocchi sono attesi anche a Milano per l’intera giornata di domenica con probabile accumulo di qualche centimetro. Nei giorni successivi – se i modelli saranno confermati – le nevicate potrebbero ripetersi con un’intensità molto più “importante”.