DUOMO

DUOMO: torna il concerto gratuito promosso dal Comune di Milano in occasione della Santa Pasqua. Quest’anno in scaletta “La Passione secondo Giovanni” di J. S. Bach.

Ogni anno in preparazione alla Pasqua la Veneranda Fabbrica del Duomo, Comune di Milano e laVerdi propongono un concerto gratuito con musiche di Johann Sebastian Bach che verrà offerto in Duomo mercoledì 28 marzo, alle ore 19:30 (con ingresso libero fino a esaurimento posti a partire dalle ore 19:00).

Un concerto di grande suggestione ed importanza culturale, che rinnova una tradizione ormai consolidata in cattedrale .

Un’occasione unica, offerta alla città, grazie alla collaborazione tra Veneranda Fabbrica del Duomo, Comune di Milano e laVerdi, per ascoltare una delle pagine più intense della musica sacra di ogni tempo, nel cuore di quel monumento che più d’ogni altro è in città domus e luogo di incontro e di preghiera per tutti coloro che quotidianamente ne vivono la bellezza.

Protagonista della performance musicale sarà l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi – laVerdi, nella speciale declinazione de LaBarocca ed il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, diretti rispettivamente da Ruben Jais ed Erina Gambarini. In scaletta BWV 245 per soli, coro e orchestra, di Bach, tra le più intense pagine della musica sacra. L’ingresso, in partenza alle 19, sarà libero e fino a esaurimento posti (l’organizzazione sconsiglia di portare all’interno della Cattedrale borse voluminose).

La Passione secondo Giovanni, eseguita la prima volta nel 1724, narra le sofferenze del Cristo – dall’arresto nell’orto del Getsemani fino alla deposizione nel sepolcro – dal punto di vista dell’evangelista GIovanni. Le simmetrie musicali bachiane si sposano con un canto sobrio e un equilibrio compositivo. Protagonisti dell’esecuzione saranno Bernhard Berchtold (Evangelista), Camille Poul (Soprano), Pascal Bertin (Alto), Fernando Guimarães (Tenore), Lars Johansson Brissman (Baritono), Simon Schnorr (Baritono) e Lukáš Zeman (Baritono).