TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
Mario Cattaneo. Courtesy of Museo di Fotografia Contemporanea

TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI: all’interno del teatro milanese la mostra che racconta il tempo libero della gioventù milanese vista dal fotografo Mario Cattaneo.

Dal 5 aprile al 31 maggio 2018, nel foyer della seconda galleria del Teatro degli Arcimboldi di Milano, è esposta la mostra Mario Cattaneo. Luna Park 1955-1963: una serie fotografica realizzata da Mario Cattaneo che racconta il tempo libero della gioventù milanese tra gli anni Cinquanta e Sessanta. 

La fotografia di Mario Cattaneo (Milano 1916 – India 2004) è delicata, semplice e sensibile; i soggetti rappresentati sono le scene di vita in città, i luoghi di aggregazione sociale, i giovani, il volto umano, l’identità.

Il Fondo Mario Cattaneo comprende circa 200 mila immagini, tra negativi, diapositive, stampe e provini, datate dal 1950 al 2004. Dal 2006 è di proprietà del Museo di Fotografia Contemporanea. La mostra Luna Park rientra nel progetto annuale Non così lontano ed è visitabile esclusivamente al pubblico degli spettacoli al Teatro degli Arcimboldi.