SALONE DEL MOBILE

SALONE DEL MOBILE: “Questa è la settimana di Milano, questo è l’evento per eccellenza”, il commento del sindaco della città, Giuseppe Sala. Ecco i numeri da record.

“Questa è la settimana di Milano, questo è l’evento per eccellenza”. Il sindaco della città, Giuseppe Sala, non si sbagliava. I numeri che circolano a poche ore dalla chiusura ufficiale del Salone del Mobile e del Fuorisalone parlano ancora una volta di un record. Tra i padiglioni di Fiera Milano a Rho i visitatori hanno sfiorato le 435mila unità, provenienti da 188 Paesi, con un incremento del 26% sul 2017.

Quanto al Fuorisalone, che con i suoi 11 distretti ha ormai conquistato tutti i principali quartieri di Milano, la crescita è stata registrata praticamente in tutte le zone, a esclusione di Lambrate che paga il divorzio dall’agenzia che ha seguito il progetto Ventura negli anni scorsi. A confermare l’affluenza record bastano i 7,9 milioni di passeggeri che hanno viaggiato sull’intera rete metropolitana di Atm durante la settimana, 700mila in più rispetto allo scorso anno.

“Un’edizione straordinaria che premia gli sforzi delle imprese per promuovere il meglio del design italiano nella settimana più importante dell’anno”, ha commentato Emanuele Orsini, presidente di FederlegnoArredo e di Federlegno Arredo Eventi. “Tutte le forze politiche incontrate in questi giorni hanno confermato vicinanza a un settore, quello della filiera legno-arredo, cruciale per la crescita del Paese, e hanno sottolineato la necessità di mettere in campo politiche industriali organiche ed efficaci, irrinunciabili per un pilastro del made in Italy che da solo vale il 5% del Pil”.

“Il bilancio è sicuramente molto positivo”, ha detto il direttore di Icon Design, Michele Lupi, commentando il successo di pubblico della seconda edizione degli Icon Design Talks all’interno dell’Innovation Design District. Tra le mete più apprezzate, con oltre 300mila visitatori nelle tre sedi (200mila solo in Statale, +40%), c’è la mostra evento di Interni, “House in motion“, che resterà aperta fino a domenica 28 aprile.