MILANO

MILANO: novità nel trasporto pubblico milanese realizzato dal Comune e Atm. Ecco nel dettaglio modifiche delle linee e la nuova linea notturna.

Atm e il Comune di Milano hanno realizzato alcune novità nel trasporto pubblico che prevede: una nuova linea notturna, il prolungamento dell’orario invernale su metropolitane e mezzi di superficie e il potenziamento del servizio in alcuni quartieri periferici.

A Milano dal 2 maggio debutta una nuova linea notturna circolare, attiva tutte le notti, dopo le polemiche relative al taglio di alcune linee notturne dello scorso anno.

La N25/26 percorrerà tutta la cerchia dei bastioni, favorendo l’interscambio con stazioni metropolitane e ferroviarie, e toccando i luoghi della movida milanese. Il nuovo servizio notturno si aggiunge a quello attivo tutte le sere con le linee sostitutive della metropolitana e con i filobus della 90/91. La nuova linea assorbe e sostituisce, con un percorso più ampio, la precedente linea N6, finora attiva solo nelle notti del weekend. Le principali fermate del percorso, effettuate in entrambe le direzioni, saranno: Centrale M2/M3, Lima M1, piazza Cinque Giornate, Porta Romana M3, piazza Ventiquattro Maggio, Porta Genova M2, Cadorna Fn M1/M2, Triennale, corso Sempione, Garibaldi Fs M2/M5 per poi tornare in Centrale M2/M3.

L’orario invernale del trasporto pubblico sarà prolungato in metropolitana di due settimane: l’estivo entrerà infatti in vigore dal 21 luglio e non dall’8 luglio come lo scorso anno. Sulle linee di superficie scatterà invece dal 7 luglio e non più dal 30 giugno. Infine ci saranno più servizi in periferia, con potenziamenti di percorsi e orari per semplificare i collegamenti nei quartieri e con le linee metropolitane. Le modiche partiranno a maggio e si concluderanno a settembre, per un totale di 9 linee coinvolte.

Dal 14 maggio la linea 40 sarà potenziata, in particolare nell’area Boccioni-Quarto Oggiaro-Affori-Niguarda, con quattro corse in più per direzione nelle due ore di punta, la linea semplifica i collegamenti fra numerose scuole superiori e con due linee della metropolitana e Fs. Le linee 64 e 80 avranno una fermata in più in via Novara/S. Elena per collegare meglio il quartiere di Quarto Cagnino. Dall’11 giugno, invece, la linea 86 sarà potenziata tra Cascina Gobba M2, quartiere Adriano e Precotto M1 con cinque corse in più per direzione nelle due ore di punta. La linea 51 ripristina il percorso su via Murat, con un nuovo capolinea a Zara M3/M5.

La linea 45 modifica il percorso passando per via Facchinetti e farà una nuova fermata in viale Corsica per servire meglio il quartiere Forlanini. “Abbiamo pensato alle esigenze dei giovani, che vivono la città anche la notte – ha spiegato l’assessore alla Mobilità del Comune, Marco Granelli -, ma anche ai cittadini anziani e dei quartieri periferici e ai pendolari”.