BARI

BARI: dal 27 al 29 aprile apre il villaggio dell’agricoltura, il primo open day nazionale della Coldiretti in un percorso di un chilometro e mezzo. Ecco i dettagli.

Ha aperto questa mattina alle 9.30 a Bari debutta il primo open day nazionale dell’agricoltura italiana per vivere un giorno da contadino tra le aziende, sui trattori, con gli agrichef, negli orti, nelle fattorie didattiche, con gli animali o nel villaggio delle idee. Il villaggio si trova sul lungomare Imperatore Augusto e sarà aperto per tutto il weekend ai giovani che sognano la campagna. Un percorso professionale già scelto da molti ragazzi che hanno scommesso sull’agricoltura e che vestiranno a Bari i panni di tutor della Coldiretti per offrire ai loro coetanei consigli e suggerimenti su idee, settori, risorse, sbocchi commerciali e mercati. Dai droni alla stalla, si tratta del primo focus su un lavoro che concilia tradizione e innovazione e che piace sempre più alle nuove generazioni, come dimostra lo studio di Coldiretti sulla svolta del ritorno alla terra che sarà presentato nell’occasione insieme al primo open space della creatività contadinà con dimostrazioni pratiche. Presente anche un’area dedicata all’agricoltura sociale con esempi dal vivo di solidarietà e agri welfare per stare al fianco dei più svantaggiati.

 #stocoicontadini grandi e piccoli potranno cimentarsi nella coltivazione dell’orto. C’è anche l’agriasilo che accoglierà famiglie e gite scolastiche con laboratori, percorsi sensoriali, prove del gusto attraverso l’incontro con il mondo animale e vegetale. Spazio poi al più grande mercato a chilometri zero di campagna amica con un’area dedicata alla solidarietà, ma anche alla scoperta di piatti da gourmet con tutti i menu a 5 euro.