BARI

BARI: nel mese di maggio ha il via la festa cittadina dedicata a San Nicola, che interessa in particolare le giornate del 7, 8 e 9.

Il 7, l’8 e il 9 maggio tornano le celebrazioni di San Nicola a Bari, il patrono della città e protettore dei pescatori. I cittadini celebrano due volte l’anno, a dicembre e maggio, dove sono onorate nel primo caso la morte del vescovo greco, nel secondo il trasporto delle sue reliquie dalla città di Myra (oggi Demre, in Turchia) a Bari via mare. Nel mese di maggio ha il via la festa cittadina dedicata a San Nicola, che interessa in particolare le giornate del 7, 8 e 9 del mese, che prevede solenni celebrazioni religiose e culturali per tutto il centro città, in particolare presso la basilica di San Nicola, in questo 2018 che prevede il 50° anniversario della Costituzione Apostolica “Basilicae Nicolaitanae”.

Nella giornata di lunedì 7 maggio è previsto l’arrivo dei pellegrini. Alle ore 18:00, presso la Baia San Giorgio, è attesa la processione con il quadro di San Nicola, con relativa Santa Messa e l’imbarco dello stesso, riattualizzando l’impresa di quei marinai baresi che donarono alla loro città le reliquie dello stesso. Alle 20:30 è prevista la partenza del corteo storico da piazza Federico II di Svevia, con arrivo a piazza San Nicola alle ore 22:30.

Martedì 8 maggio è la giornata dedicata alla processione a mare, con l’apertura della basilica alle 4:30 del mattino, con Sante Messe pianificate durante l’arco di tutta la giornata, per un totale di dieci. Alle ore 6:45 partirà la processione con la statua di San Nicola che giungerà fino al molo omonimo. Alle ore 10:00, al molo San Nicola, avverrà la Benedizione del Mare, col successivo imbarco della statua del Santo, con sbarco previsto alle ore 20:00 e successiva processione. Sarà possibile, in piazza San Nicola, ottenere un annullo filatelico di Poste Italiane dedicato all’evento del 50° Anniversario della Costituzione Apostolica “Basilicae Nicolaitanae“, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Mercoledì 9 maggio si celebrerà il 931esimo anniversario della traslazione delle reliquie del Santo, con spettacoli musicali e pirotecnici per la città. Alle ore 18:00, alla basilica San Nicola, è prevista la Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Francesco CacucciArcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica.

Continua a leggere per conoscere il programma completo…