WHATSAPP

WHATSAPP: durante una sessione successiva della conferenza F8 di Facebook la responsabile Mibarik Imam ha illustrato le novità dell’applicazione.

Nel corso della conferenza F8 di Facebook ha trovato spazio l’applicazione di messaggistica WhatsApp. I manager dell’azienda di Menlo Park hanno annunciato l’arrivo di diverse novità, dagli adesivi in stile Telegram alle videochiamate di gruppo, una funzione che ormai in molti attendevano da tempo. Per il momento i dettagli riguardanti queste due nuove funzionalità scarseggiano – la responsabile di WhatsApp, Mibarik Imam, si è limitata a mostrarle brevemente sul palco – ma dalla conferenza sono comunque emersi nuovi dettagli.

Secondo le schermate mostrate dalla Imam, la funzione di videochiamate consentirà a quattro persone di partecipare ad una chiamata in contemporanea. Si potrà avviare direttamente da un gruppo già esistente oppure selezionando gli utenti dalla propria lista di contatti. Per quanto riguarda gli adesivi, invece, WhatsApp si adeguerà ad applicazioni come Telegram, Messenger, Line e WeChat introducendo degli speciali adesivi che potranno essere utilizzati all’interno delle conversazioni. Il loro funzionamento sarà pressoché identico a quello delle altre app, con gli adesivi che appariranno direttamente nella conversazione senza la classica “bolla” che racchiude gli altri messaggi.

Infine, WhatsApp rafforzerà la sua presenza sul piano business andando a potenziare l’approccio iniziato con la diffusione di WhatsApp for Business all’inizio di quest’anno. L’applicazione dedicata al mondo del lavoro resterà gratuita, ma l’azienda potrebbe iniziare a far pagare le grandi aziende per fornirgli l’accesso a nuovi strumenti per raggiungere più persone. Sul palco della conferenza, Imam ha inoltre annunciato che WhatsApp ora ha 450 milioni di utenti giornalieri e che più di 2 miliardi di chiamate – video e audio – vengono effettuate ogni giorno attraverso l’applicazione di messaggistica istantanea.