FESTA DEI MUSEI E NOTTE DEI MUSEI

FESTA DEI MUSEI E NOTTE DEI MUSEI: il 19 e il 20 maggio in tutti i musei statali e non statali aderenti in Italia. Eventi speciali e ingresso a 1 euro.

Il 19 e 20 maggio si terrà la Festa dei Musei, giunta alla sua terza edizione. La manifestazione coinvolge l’intera rete museale nazionale in un ricco calendario di eventi destinati a tutti i tipi di pubblico. Per il 2018, oltre alla continuità col tema proposta da ICOM per la Giornata internazionale dei Musei, le iniziative saranno dedicate all’Anno europeo del patrimonio culturale.

Le manifestazioni si svolgono nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 maggio e la sera di sabato 19 maggio 2018.

Le aperture diurne di sabato 19 e di domenica 20 maggio osserveranno gli orari di apertura ordinari, con i consueti costi (e le riduzioni e le gratuità previste per legge).
L’apertura straordinaria serale di sabato 19 maggio sarà di 3 ore, secondo le modalità concordate in fase di contrattazione decentrata locale. Il biglietto di ingresso sarà al costo simbolico di 1 euro (eccetto le riduzioni e le gratuità previste per legge).
» Elenco dei luoghi con apertura straordinaria serale di sabato 19 maggio (in allestimento)

Gli hashtag istituzionali per seguire e raccontare la Festa dei Musei 2018 sono:
#FestaDeiMusei2018 #FDM18 #NotteDeiMusei2018 #NDM18 #museitaliani
#hyperconnectedmuseums #MuseiIperconnessi #EuropeForCulture #EYCH2018
Nell’ottica di favorire una reale partecipazione, si invita ad utilizzare questi hashtag e a divulgarli attraverso tutti i canali di comunicazione social, insieme ad altri eventuali hashtag collegati alle iniziative locali.

Ecco l’elenco dei luoghi aderenti all’iniziativa in tutta Italia.

Ecco l’elenco dei luoghi aderenti in Lazio.

Ecco l’elenco dei luoghi aderenti in Puglia.

Ecco l’elenco dei luoghi aderenti in Lombardia.