GALLERIE D'ITALIA

GALLERIE D’ITALIA: raccolta delle collezioni di arte contemporanea di Luigi e Peppino Agrati, sarà esposta alle Gallerie d’Italia dal 16 maggio al 19 agosto.

Il progetto espositivo – a cura di  Luca Massimo Barbero e con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli – è stato realizzato grazie alla collaborazione tra le Gallerie e Mariuccia Agrati, moglie del Cav. Luigi Agrati.

Le collezioni create da Luigi e Peppino Agrati nascono alla fine degli anni ’60 dall’amore dei due industriali per un’arte slegata dalle mode e dalle tendenze di mercato, e includono opere italiane ed europee realizzata tra gli anni ’50 e ’80, con un focus sui i lavori americani dei decenni ’60 e ’70.

Cuore della mostra Arte come rivelazione è il dialogo fra la produzione artistica italiana e quella americana. Tra gli artisti maggiormente rappresentati Fausto Melotti e Lucio Fontana, considerati dagli Agrati maestri radicali dell’arte del ‘900. Presenti anche Piero Manzoni ed Enrico Castellani, le cui opere sono messe in relazione con uno dei capolavori dell’artista americano Robert Ryman, Winsor 20. Non mancano poi nemmeno i lavori degli apprezzatissimi statunitensi Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat.

Le opere in mostra apporteranno un contributo straordinario alla dimensione internazionale del patrimonio artistico di Intesa Sanpaolo. Per info e prenotazioni:  , 800.167619.

DOVE : Gallerie d’Italia Piazza della Scala, 2

QUANDO: dal 16/05/2018 al 19/08/2018, Martedì-domenica 9:30-19:30; giovedì 9:30-22:30

INGRESSO GRATUITO

Sito web gallerieditalia.com