FIERA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA

FIERA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA: arriva a Milano la fiera della Musica e dei Musicisti presso Piazza Città di Lombardia.

Quali sono gli obbiettivi del FIM?FIM (Fiera Internazionale della Musica) espone la “Musica”, con tutte le sue declinazioni, le sue curiosità, le sue innovazioni, la sua storia, i suoi protagonisti, promuovendo gli strumenti per crearla, per riprodurla, per ascoltarla, per condividerla e per venderla, offrendo ampio spazio a chi la musica la fa, la ascolta, la insegna, la produce e la vende. FIM nasce per rappresentare la Musica in tutta Italia e per dare impulso alla crescita del mercato nazionale della musica. In un momento di crisi per l’intero mercato internazionale, FIM intende ricostruire la filiera italiana della musica partendo dall’analisi delle esigenze di musicisti, produttori, discografici, costruttori di strumenti musicali, artigiani, liutai, piccoli imprenditori, rivenditori di dischi, di strumenti musicali e insegnanti di musica e coinvolgendo istituzioni, conservatori, scuole, produttori e distributori di strumenti musicali, società di collecting, associazioni e cooperative musicali e case discografiche.

➤ Valorizzare tutte le professioni della musica. ➤ Costruire un laboratorio di idee per favorire la crescita e lo sviluppo del settore musicale. ➤ Stimolare la collaborazione tra musicisti e la nascita di nuovi progetti. ➤ Sostenere l’innovazione e le nuove tecnologie applicate alla musica. ➤ Definire il ruolo dei singoli attori della filiera musicale. ➤ Avvicinare i giovani allo studio e alla pratica della musica. ➤ Offrire lo scambio culturale con i professionisti del settore. ➤ Mettere in rete le risorse territoriali e quelle professionali del settore musicale. ➤ Promuovere il Made in Italy degli strumenti musicali e dell’audio professionale. ➤ Tutelare tutti i generi musicali. ➤ Difendere la musica come bene comune.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO. FIM è l’evento nato nel 2013 per promuovere la musica e coinvolgere i musicisti e i professionisti del settore. La rassegna rappresenta uno dei più significativi fenomeni economico-sociali riguardanti la musica in Italia degli ultimi 5 anni. Un villaggio musicale che include espositori, palcoscenici, aule seminari, aree di incontro, studi televisivi, emittenti radiofoniche ed eventi collaterali. FIM è un importante momento di formazione, incontro, cultura, business e divertimento. Un’occasione per sviluppare nuovi saperi, per incontrare tanti musicisti, acquisire nuove competenze e restare inseriti nel mondo musicale.

“Dal 2013 abbiamo fatto la storia dando alla Musica una nuova Casa, e abbiamo creato una Fiera fatta da Musicisti per i Musicisti”

Sono stati ospiti del FIM David Knopfler, Arthur Brown, David Jackson, David Cross, Bobby Kimball, Joe Lynn Turner, Ken Hensley, Steve Hackett, Paul Buckmaster, Eddie Kramer, Steve Lyon, Michael Baker, Colin Norfield, Patty Pravo, Tiromancino, Eugenio Finardi, Franco Mussida, Omar Pedrini, Giovanni Caccamo, Ermal Meta, Max Casacci, Dado Moroni, Almamegretta, Davide Van De Sfroos, Cristiano Minellono, Dario Baldan Bembo, Mario Lavezzi , Antonio Rigo Righetti, Kaballà, Alessandro Marangoni, Leo Di Angilla, Marianne Mirage, Patrizio Fariselli, Duo Nicoletta e Angela Feola, Floraleda Sacchi, Fabio Zaffagnini, Carlo Balzaretti, Gianni Sibilla, Cristina Frosini, Alan Sorrenti, Marco Ferradini, gli Statuto, Roberta Bonanno, Loredana Errore, Luca Colombo, i Jalisse, Diego Spagnoli, Povia, i Dhamm, Francesco Tricarico, Mariella Nava, Nicolò Noto, Andrea Braido, i Gem Boy, Fabrizio Casalino, i Camaleonti, Ruggero De I Timidi, Alberto Fortis, Danila Satragno, Roberto Mancinelli, Ivan Cattaneo, i New Dada, Don Backy, Mal dei Primitives, i Delirium, Bernardo Lanzetti, gli UT New Trolls, Chanty, Michele, Sandro Giacobbe, Mario Di Donato, Roberto Tiranti, Kledi Kadiu, Roberto Cacciapaglia, Claudio Pascoli, Amedeo Bianchi, Bassi Maestro e tantissimi altri. Durante la fiera vengono assegnati anche dei prestigiosi premi musicali, il più noto è il “FIM Award” (Riconoscimento annuale della Fiera Internazionale della Musica).