APPLE STORE

APPLE STORE: Il megastore della «Mela» sta per inaugurare in Piazza Liberty a Milano. In superficie la fontana monumentale e la gradinata in pietra, sotto, dove c’era il cinema Apollo, il negozio-icona.

L’azienda di Cupertino, ha ormai ultimato i lavori nel cantiere nato sulle macerie dell’ex cinema Apollo e – dopo qualche ritardo per l’amianto – è pronta a svelare alla città la sua creatura. L’inaugurazione – scrive Elisabetta Andreis sul Corriere – è prevista per mercoledì 18 luglio, quando i milanesi potranno finalmente godere del “cubone” firmato dalla mela.

Il progetto è ormai noto e porta la firma dell’archistar Norman Foster. Lo store sorgerà completamente sottoterra, come quello sulla Quinta Strada a New York, e l’ingresso sarà costituito da una scalinata anfiteatro – che sarà usata per eventi pubblici – larga quasi come l’intera piazza che scenderà verso una cascata d’acqua, a sua volta sormontata da una grande fontana al livello della strada.

Le scale d’accesso, invece, saranno circondate da una seconda struttura vetrata – con due “discese” d’acqua ai lati – e di fianco ai gradoni dell’anfiteatro troveranno spazio le altre due rampe di scale. Accanto all’anfiteatro, al cui centro la cascata d’acqua si trasformerà in maxi schermo, ci saranno poi una serie di alberi, per “addolcire” l’impatto della struttura sulla piazza.