MILANO
prima e dopo

MILANO: Atm offre ai viaggiatori la possibilità utilizzare la metropolitana accedendo direttamente con le carte di pagamento contactless.

La trasformazione digitale del trasporto pubblico milanese è oggi a un punto di svolta nell’ambito delle modalità di viaggio. ATM è la prima azienda in Italia e tra le prime dieci al mondo ad offrire ai viaggiatori la possibilità utilizzare la metropolitana accedendo direttamente con le carte di pagamento contactless abilitate con la tecnologia EMV, senza commissioni aggiuntive, grazie alla collaborazione dei partner Mastercard e Visa. Il sistema calcola i viaggi effettuati nel corso di una giornata e addebita la tariffa più vantaggiosa per il passeggero.

Si tratta di un sistema di pagamento estremamente innovativo nel campo dei trasporti a livello internazionale che oggi esiste solo a Londra, Mosca, Chicago, Singapore e Vancouver.

Il sistema contactless a Milano nella fase di sperimentazione iniziale interessa la rete metropolitana e rappresenta un passo fondamentale della trasformazione digitale che ATM sta conducendo per migliorare il livello di servizio offerto ai passeggeri, rendendo al tempo stesso più efficienti i propri processi operativi. Il passo successivo, nel prossimo futuro, consentirà di estendere il progetto anche ai mezzi di superficie. Un percorso iniziato già nel 2015 con il processo di smaterializzazione dei biglietti acquistabili via SMS e app (QRcode).

“Semplificare le modalità di viaggio – dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità e Ambiente – significa incentivare l’uso del trasporto pubblico, un obiettivo molto importante per noi. Usare la carta di credito significa risparmiare tempo, saltare il passaggio dell’acquisto del biglietto, avere sempre la garanzia della migliore tariffa ma anche togliere una ‘scusa’ a chi è tentato di non pagare per il servizio di trasporto . Grazie ad ATM per il lavoro fatto e attendiamo presto sia possibile fare lo stesso anche sui mezzi di superficie”.

COME FUNZIONA IL CONTACTLESS – ATM ha dotato tutte le 113 stazioni del metrò di un passaggio dedicato con POS (Point of sale), sia in entrata sia in uscita, che consente ai clienti di avvicinare semplicemente la carta contactless per far scattare il tornello. Per utilizzare il servizio non è necessario registrarsi. È possibile accedere anche con smarthphone e smartwatch sui quali è stata digitalizzata la propria carta di pagamento. Con un’attenzione: il viaggio deve iniziare e terminare sempre con lo stesso supporto (la stessa carta, lo stesso device). In caso di mancato passaggio in uscita viene applicata la tariffa massima prevista in base alla località di ingresso.

VELOCE, TRASPARENTE E SICURO – Il nuovo sistema di pagamento punta a ottimizzare l’esperienza di viaggio dei clienti, non solo per la facilità di acquisto in tempo reale, eliminando contestualmente il rischio di sbagliare tariffa per i viaggi sulle tratte extra-urbane. Il sistema calcola i viaggi effettuati nel corso di una giornata e addebita la tariffa più vantaggiosa per il passeggero. Ad esempio, dopo il terzo viaggio in metropolitana sulla rete urbana viene applicato automaticamente il biglietto giornaliero da 4,50 euro, anziché il costo di 6,00 euro dei quattro biglietti singoli. In caso di accertamento da parte del personale ATM, basterà fornire la carta utilizzata ai controllori che, attraverso un dispositivo palmare, potranno verificare se il passeggero è in regola con il viaggio.

DOVE SI PUÒ UTILIZZARE – Il sistema di pagamento contactless è utilizzabile per viaggiare sull’intera rete metropolitana urbana e extraurbana. Si può proseguire il viaggio anche entro l’area urbana delle linee di superficie e nell’ambito della durata massima prevista dal titolo di viaggio. Dunque, per pagare in modalità contactless, il viaggio dovrà sempre iniziare in metropolitana.

DURATA DEL VIAGGIO E ADDEBITI – La validità temporale di un viaggio pagato con sistema contactless è la stessa di quella di un normale titolo di viaggio acquistato attraverso gli altri canali ATM. Come qualunque altro addebito il costo del biglietto si può visualizzare sull’estratto conto della carta o in alternativa anche nell’area riservata, a cui è necessario registrarsi, sul sito www.atm.it.