AMAZON PRIME DAY

AMAZON PRIME DAY: durerà 36 ore ed è accessibile soltanto ai clienti già iscritti o che si iscrivono al servizio Prime.

A mezzogiorno è cominciato il Prime Day, la giornata e mezza di prezzi scontati sul sito di e-commerce Amazon. Durerà 36 ore ed è accessibile soltanto ai clienti già iscritti o che si iscrivono al servizio Prime. La condizione necessaria per poter accedere alle offerte dell’Amazon Prime Day è quella di essere registrati al servizio Prime. Per chi non ne ha mai usufruito prima, la registrazione beneficia di un periodo di prova di 30 giorni in cui il cliente non paga il servizio. Al termine dei 30 giorni può decidere se confermarlo o disdirlo senza costi.

Amazon Prime ha subìto una recente variazione di prezzo, un rialzo che riflette l’estensione dei servizi a disposizione dei clienti. Costa 4,99 euro al mese o, in alternativa, 36 euro all’anno, da pagare in un’unica soluzione. Dopo i primi 30 giorni gratis, se il cliente non disdice l’abbonamento, l’iscrizione prosegue secondo il piano prescelto (mensile o annuale). Oltre alle consegne gratuite e illimitate, nei tempi più rapidi possibili, gli iscritti a Prime hanno diritto allo streaming di film e serie TV con Prime Video. Possono anche ascoltare senza pubblicità circa 2 milioni di canzoni tramite Prime Music, che ha un catalogo meno ampio del servizio “completo” (Amazon Music Unlimited). E hanno diritto anche a Prime Reading, che permette di leggere decine di centinaia di eBook senza costi aggiuntivi (ma non è Kindle Unlimited).

Il Prime Day esiste dal 2015, anno in cui Amazon ha celebrato il suo ventesimo anniversario. Fin dalla prima edizione il tentativo dell’azienda è stato quello di far passare questa giornata di offerte online come una specie di Black Friday, il giorno di novembre in cui numerosi negozi online e fisici applicano sconti consistenti sulla merce in vendita. È una tradizione statunitense che si è poi rapidamente diffusa anche in Europa e in Italia.

Le offerte del Prime Day

Nonostante l’impegno di Amazon nel sostenere l’iniziativa con un clamoroso battage mediatico, tra le persone che fanno regolarmente acquisti online il Prime Day non è propriamente noto per l’appetibilità delle sue offerte. Raramente finisce in sconto roba che un cliente “medio” possa ritenere necessaria o molto utile, a meno che non stiate sognando da tempo un’incubatrice per uovaun rubinetto o uno stiramaniche.