MALPENSA

MALPENSA: presso il Terminal 1 l’esposizione delle opere dell’artista Andrea Polenghi realizzate con i quattordici colori delle cannucce.

La mostra «Airportrait» di Andrea Polenghi in corso a Malpensa terminal 1 fino fino a settembre.

Le ventisei opere rappresentano i ritratti di altrettante icone di questi ultimi due secoli, realizzate con i quattordici colori delle cannucce da cocktail. Polenghi, infatti, ha appeso al chiodo il pennello scegliendo di realizzare le sue opere mettendo una accanto all’altra le cannucce. Un lavoro certosino nato quasi per caso, che negli anni si è affinato diventando la sua cifra stilistica.

Il gioco di parole del titolo evoca il doppio concetto di “Air” che riempie le cannucce ma è anche l’incipit della parola aeroporto, sede espositiva dela mostra, e “portrait” ovvero i ritratti realizzati dall’artista.

«Guardando le cannucce di plastica lasciate a terra, purtroppo buttate incivilmente, ho provato a sperimentare l’uso delle cannucce colorate – dichiara l’artista Andrea Polenghi. Mi auguro così di essere riuscito a nobilitare questo materiale nel rispetto dell’ambiente».

«Così ho ridato forma ai miti che hanno abitato la mia adolescenza – spiega l’artista – e ai volti del mio quotidiano. Dentro c’è anche un po’ della mia vita, la mia passione per la musica e perchè no, quel mio vedere le cose che mi circondano in un’ottica diversa, secondo i principi della cultura Zen».

La mostra, a cura di Piero Margan, prosegue il ricco calendario di appuntamenti di SEA Aeroporti con l’Arte che da anni arricchisce la sosta dei viaggiatori e invita alla riflessione sulla bellezza e la creatività.